SPERLONGA (LT)

Caratteristico borgo marinaro, lungo la S.S. Flacca, arroccato su una propaggine dei monti Ausoni, il monte S. Magno, e lambito dal mare Tirreno.

Due laghetti, costieri - di S. Puoto e Lungo - a Nord, separano il territorio da quello del vicino comune di Fondi.

Sperlonga è una ridente cittadina balneare che non ha dimenticato la sua origine agricola e che ha degli elementi caratterizzanti molto singolari: il paese, con viuzze strette che si inerpicano sul colle, gli improvvisi squarci sul cielo e sul mare, gli archetti che fanno delle abitazioni, dai lindi colori mediterranei spruzzati a calce, un tutt'uno, aprendosi inaspettamente su cortili o altre viuzze, o su improvvisi squarci di cielo e di mare.

Le spiagge di sabbia lunghe circa 10 Km., hanno nomi tipici: ad est, delle "Bambole", "Capovento", "Bazzano", "Angolo"; ad ovest, della "Canzatòra" e "Amyclae".

Le rocce, modellate dal vento e dalle grotte marine; le torri costiere di difesa; la collina rigogliosa di flora mediterranea, di uliveti ed orti.

Il porticciolo per pescatori e piccole barche da diporto completano l'ambiente, di cui è parte importante l'Antro di Tiberio, portato completamente alla luce alla fine degli anni '50.

Comprende una grotta-ninfeo, un grande vivaio itico, resti di una imponente villa imperiale.

Sul luogo è sorto il Museo archeologico nazionale, che raccoglie le ricostruzioni di grandi gruppi statuari che rievocano il mito di Ulisse, rinvenuti nell'area.

COSA VEDERE

Grotta di Tiberio, Museo archeologico, grotte, calette, spiagge