Salerno
"Fiera del Crocifisso Ritrovato - Mille Più, Un tuffo nel Medioevo"
25-26-27-28 Aprile 2024



Salerno
"Fiera del Crocifisso Ritrovato"
25-26-27-28 Aprile 2024

La Fiera del Crocifisso Ritrovato a Salerno è un evento che unisce storia e modernità, trasformando le strade del centro storico in un palcoscenico vivace.

Ecco alcuni dettagli interessanti:

Origini e Miracolo:

La fiera ha radici antiche e si ricollega a un miracolo leggendario.

Si narra che nel passato, dopo tre giorni e tre notti di preghiere, il Cristo mosse la testa verso Barliario e schiuse gli occhi in segno di perdono.

Da allora, i salernitani si recano nella chiesa per venerare il crocifisso e vi fanno ritorno ogni venerdì di marzo.

L’evento è organizzato dalla Bottega San Lazzaro in collaborazione con il Comune di Salerno.

Questa fiera, attestata tra le maggiori fiere medievali d’Italia, offre uno spettacolo internazionale con artisti e protagonisti di rievocazioni storiche provenienti da tutta Italia e specializzati nelle rievocazioni medievali in giro per l’Europa.

Artisti e Spettacoli:

Durante la fiera, potrai ammirare gruppi come “Gli Errabundi Musici”, che si esibiscono in costume con copie di strumenti antichi, e le Muse del Diavolo, che recuperano e fanno risuonare antiche melodie.

Ci sono anche gli “Acrobati del Borgo”, che uniscono teatro e circo medievale, e il giullare Descalso, abile nel giocoliere e nel fuoco.

Non mancheranno gli sbandieratori del Gruppo Città de la Cava, che si esibiranno in spettacoli di grande abilità tecnica con bandiere roteanti.

Oltre ai vicoli del Centro Storico, le altre location coinvolte saranno l'Arco Catalano, la Chiesa di San BenedettoSant'ApolloniaMuseo Virtuale Scuola Medica Salernitana, mentre Piazza Sant'Agostino sarà sede di un bellissimo Mercato Medievale e di un Villaggio di Artigianato curato dalla CNA Salerno.

Previsioni Meteo

INFORMAZIONI

Sito Fiera del Crocifisso Ritrovato
FB / WEB

come arrivare
Mappa