Palma Campania (NA)
"Carnevale Palmese
"
fino al 21 Febbraio 2023

Palma Campania (NA)
"Carnevale Palmese"
fino al 21 Febbraio 2023

Il Carnevale palmese è unico nel suo genere perché basato su gruppi folcloristici denominati Quadriglie. Le stesse raccolgono il meglio di una tradizione pluricentenaria che affonda le radici nel carnevale napoletano del 1600.

In un intenso processo di partecipazione, esse rappresentano un patrimonio unico ed autentico di arte, spettacolo, teatralità, folklore, amore, passione, tradizione, canto, suoni, percussioni, ballo, coreografie, mille colori.

La terra di Palma ha coltivato la tradizione mascherata di generazione in generazione, trasferendo usi, costumi e conoscenze per via orale, ma è dall’Ottocento che si cominciano ad avere tracce non più parlate, ma scritte.
La testimonianza che riguarda una lettera, datata 14 aprile 1859, indirizzata al Vescovo di Nola, Monsignor Giuseppe Formisano, scritta da Pasquale Lauri, in cui si accennava a ‘mascheramenti’ dei popolani palmesi.

Palma Campania attende un anno intero questo periodo.

Nei giorni clou, per le piazze e le vie del centro, si incrociano migliaia di figuranti e più di centomila visitatori, provenienti non solo dai comuni limitrofi, ma dall’intera Regione ed oltre.

In questo periodo di festa, l’intera Palma viene abbellita da luminarie che danno vivacità e colore al percorso delle Quadriglie.

Programma sul  Sito ufficiale dell'evento
WEB - FB

come arrivare
Mappa