Sirignano (AV)
"Natale Piccirill"
14-15 Novembre 2025
La manifestazione "Natale Piccirill" a Sirignano (AV) è un evento tradizionale che celebra un "piccolo Natale" in anticipo, legato alla festività di Sant'Andrea Apostolo.
La tradizione prende origine all’inizio del secolo scorso, quando un sacerdote, Francesco Fiordelisi, di origini sirignanesi, che aiutava l’allora parroco don Liberato Gallicchio a preparare la festa del patrono Sant’Andrea, donò dei pacchetti di alici fresche alle famiglie più bisognose del paese per permettergli di festeggiare la ricorrenza.
Il gesto apparve come un dono di Natale arrivato in anticipo e da allora si festeggia in quel giorno il "Natale piccirill’".
per i sirignanesi è come se fosse proprio il Natale del 25 dicembre e, come tradizione vuole, viene preceduta dalla vigilia che viene trascorsa allo stesso modo di quella del 24 dicembre.
L'evento, organizzato dalla Pro Loco Sant'Andrea, celebra le tradizioni gastronomiche e folcloristiche della zona. L'origine della festa è legata a un gesto di solidarietà storica che anticipò lo spirito natalizio, e la tradizione prevede la degustazione di piatti tipici della vigilia, spesso a base di pesce e verdure.
venerdì 14 e sabato 15 novembre a partire dalle 19:00.
È previsto un parcheggio per i Camper
INFORMAZIONI |
| come arrivare |