Oliveto Citra (SA)
"49^ Festa dell'Uva"
29-30 Settembre 1° Ottobre 2023

Oliveto Citra (SA)
"49^ Festa dell'Uva"
29-30 Settembre 1° Ottobre 2023

Carri allegorici di uva, pranzo in vigna e musica con Nostalgia 90 alla festa dell’uva di Oliveto Citra.
Il vicepresidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo- “Così promuoviamo i valori della vita contadina nella terra della Dieta Mediterranea”.

per tre giorni, come da quasi mezzo secolo, il 29 e 30 settembre e 1 ottobre, la cittadina dell’Alto Sele sarà protagonista e teatro di eventi culturali, enogastronomici e di intrattenimento musicale popolare, di valorizzazione dell’uva e della produzione del vino locale con la realizzazione e le sfilate di carri allegorici, pranzi in vigna, balli, canti, giochi antichi con le botti e la degustazione di prodotti di eccellenza enogastronomica locale.

A caratterizzare la festa dell’uva, l’antica sfilata dei carri allegorici ricoperti interamente di chicchi d’uva.
“Le settimane che precedono la manifestazione - racconta la Presidente della Pro Loco - vedono gli abitanti delle 23 contrade del paese, disegnare i carri allegorici che nei giorni della manifestazione, vengono realizzati e ricoperti con migliaia di chicchi d’uva, sfilando per le vie del paese, richiamando accanto ai temi della tradizione vitivinicola, anche l’attualità politica, il sociale e la storia, scatenando così creatività e fantasia. Carri che vedranno 5 rappresentazioni della categoria artistica e 18 della tradizione, e le cui sfilate saranno accompagnate per celebrare la 49esima edizione della festa, dalla musica di Nostalgia 90”.

Ad arricchire la manifestazione, che vedrà anche i giochi antichi, la Rassegna nazionale del folklore che vedrà l’esibizione di 8 gruppi di musica popolare provenienti da varie provincie e regioni, tra cui gli sbandieratori di Cava de Tirreni e i bottari di Limatola.

Intrattenimento culturale e musicale, che sarà accompagnato per tutto il weekend, dalla presenza di stand promozionali delle aziende di eccellenza enogastronomica e locale, di artigianato, e da un percorso di somministrazione al pubblico dei piatti tipici locali e di buon vino.

La manifestazione avrà il via venerdì 29 settembre, a partire dalle ore 20.30 in Piazza Europa, con il percorso enogastronomico e l’intrattenimento musicale.

Sabato 30 settembre alle ore 13 presso la Collina degli Eroi, in località Lauri, pranzo in vigna, mentre dalle ore 17 stand espositivi, laboratori di allestimento carri allegorici e in Piazza Europa, apertura del percorso enogastronomico a suon di canti e balli popolari.

Il 1° ottobre invece, a partire dalle ore 10 in via Ausiana e in Piazza Europa, sfilata di carri allegorici e di gruppi folk per le vie del centro, raduno di trattori d’epoca under 1970, e apertura stand espositivi e di degustazione;
dalle ore 15.30 giochi dell’uva “Votta ca votta” in collaborazione con l’oratorio Don Bosco di Oliveto Citra e alle 17.30 gioco delle carrette “Attenti al tasso alcolico”, a seguire alle ore 19, spettacolo musicale dei Bottari di Limatola, alle ore 21 premiazione dei carri ed estrazione lotteria.

Chiuderà la 49^ edizione della festa dell’uva, il concerto gratuito alle ore 22 del 1 ottobre, in piazza Europa, del gruppo musicale Nostalgia 90.

per info e aggiornamenti

Dott.ssa Mariateresa Conte
Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Campania – Referente Stampa

Tel.
+39 339 805 7932

mail
maryconte@live.it

Pro Loco Oliveto Citra

tel
377 599 8857

come arrivare
Mappa