San Lupo (BN)
"Sagra del Fagiolo della Regina e Fiera del Bagagliaio"
14-15 Settembre 2024
San Lupo, un piccolo gioiello della provincia di Benevento, si prepara a celebrare il suo prodotto simbolo con due giorni di festa, sapori autentici e cultura locale.
La Pro Loco, con il patrocinio del Comune e dell’Unpli, ha organizzato una manifestazione che unirà il gusto inconfondibile dei fagioli della Regina con l’energia creativa dei vostri bagagliai, trasformando le strade del borgo in un tripudio di colori, profumi e sorprese e tesori!
Degustazione dei prodotti tipici con il fagiolo della regina.
Un nome utilizzato per ‘etichettare’ questo legume che risale al XIX secolo d.C. legato ad un noto e rinomato personaggio sanlupese dell’epoca, Achille Jacobelli.
Si narra, infatti, che costui fosse un cavaliere frequentante la corte di Ferdinando II di Borbone, oltre che uomo stimato dalla regina Maria Teresa.
E proprio a quest’ultima, il cavaliere decise di donare un sacchetto di fagioli apprezzatissimo da Sua maestà. Da quell’episodio, in onore della sovrana, il tipico legume sanlupese prese il nome di “fagiolo della Regina”.
PROGRAMMA
Il 14 settembre, Francesco Di Bella Group, che aprirà le danze di una serata indimenticabile.
Il 15 settembre, alle 21:00, l’appuntamento musicale si arricchirà con i suoni coinvolgenti dei Landocafè che prepareranno il palco per il re delle sagre, il mitico Gigione, pronto a far ballare tutti a partire dalle 22:00 nella centralissima piazza di San Lupo.
E naturalmente, il menù della sagra sarà un omaggio al protagonista indiscusso: il Fagiolo della Regina.
Potrete deliziarvi con piatti della tradizione come pasta e fagioli della Regina, cotiche e fagioli, e pane cotto con fagioli.
Non mancheranno le prelibatezze alla brace, curate dai “Piaceri della Carne”, e le pizze artigianali della “Pizzeria da Cesira”, per soddisfare ogni palato ed ancora il portoghese Miguel con il suo panino “Bifanas”.
Preparate i vostri bagagliai e riempiteli di creatività, oggetti unici, artigianato e tutto ciò che rappresenta la vostra passione.
La partecipazione prevede un contributo di 15€ che verrà dato al vostro arrivo alla Pro Loco di San Lupo.
Scarica il modulo di partecipazione QUI
INFO E CONTATTI
WhatsApp
342 033 1668
come arrivare |