Marzeno (RA)
"Lom a Marzè"
2 Aprile 2022

Lume a Marzo (Lòm a Mêrz in dialetto) è un’antica tradizione romagnola che vedeva le campagne accendersi sul finire di febbraio (tutti gli altri lumi a marzo sono da considerarsi “eretici”).

All’imbrunire delle giornate si illuminavano le campagne con scoppiettanti fuochi nei campi (fugarén) per festeggiare il mese di marzo che porta la primavera.

Tradizionalmente i fanciulli accendevano i falò con paglia, strame, resti di potature o altro materiale combustibile e vi si riunivano intorno cantando e recitando formule propiziatorie di buon auspicio per la campagna ed il raccolto.

Per gli antichi la primavera significava liberarsi dal gelo dell’inverno e riscoprire la speranza di avere una buona annata (specialmente agricola).
Per questo bruciavano la sfortuna e il maligno, quasi che fossero intrappolati nelle sterpaglie e nei resti della potatura che andavano a costituire il grande fuoco.

“Lòm a Mêrz”, ai giorni nostri, è occasione di ritrovo intorno alla “fugaréna”, per spettacoli, balli, cantastorie, degustazioni di vini e piatti tipici della tradizione

Marzeno (RA)
"Lòm a Marzè"
16-17-18 Aprile 2022

in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al sabato successivo

Organizzato da 
PRO LOCO Marzeno

tel
347 433 8798

mail
prolocomarzeno@gmail.com

come arrivare
Mappa


Le informazioni relative agli eventi riportati in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento.

Vi invitiamo,
prima di partire,
a contattare i comuni
o le strutture competenti.