Castelnovo di Sotto (RE)
"Carnevale del Castlein"
4-11-18-25 Febbraio
2024



Castelnovo di Sotto (RE)
"Carnevale del Castlein"
4-11-18-25 Febbraio 2024

Il 'Castlein' è la maschera simbolo del Carnevale di Castelnovo di Sotto; con la berretta calata sulle orecchie, con le scarpe grosse da contadino, con i suoi calzoni "ascellari", egli prenderà per pochi giorni il potere, darà il via alla festa, ai giochi popolari, restituirà ad un paese intero l'orgoglio ed il piacere di seppellire la stupidità del mondo sotto il fragore di una risata intelligente e provocatoria.

Previsioni Meteo

Come in ogni edizione saranno presenti alle sfilate ospiti che arrivano da fuori Castelnovo:

4 febbraio ci sarà il gruppo storico degli sbandieratori “Città di Castiglion Fiorentino” con musici, tamburi e chiarine in un corteo medievale spettacolare per le vie del centro. Non mancheranno la musica e i balli con dj Lucky e Alfo.

11 febbraio sarà a Castelnovo il “Gruppo teatrale Coriani” con lo spettacolo di burattini animati “Le farse di Fagiolino e Sandrone. MP animazioni organizzerà “Sconvogli piazza” con esibizioni di clown, maghi, giocolieri e mangiafuoco. Al termine della sfilata dei carri dj set con balli, coreografie e musica fino a tarda sera.

18 febbraio, oltre alle animazioni e ai giochi, alle ore 16.30 ci sarà la premiazione del Carro e della scuderia vincitori dell’edizione 2024 del carnevale. Oltre al riconoscimento alla migliore maschera singola e alla migliore mascherata di gruppo.

Domenica 25 febbraio andrà in scena l’ultima sfilata.

In tutte e quattro le domeniche, “VitaminAnimation” proporrà spettacoli con bolle di sapone, sculture di palloncini e truccabimbi.

Durante la festa castelnovese il Museo della Maschera, in municipio, sarà aperto il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18.

Ci sarà la mostra delle opere in cartapesta nella chiesa della Madonna con inaugurazione sabato 3 gennaio alle ore 16.30.

La ristorazione sarà garantita dal Mc Castlein con gnocco fritto e patatine.

I prodotti a marchio “Al Castlein” si potranno acquistare alla “Castlein Baita”, mentre per i bambini è stato organizzato il “Concorso mascherine” che prevede ricchi premi.

-L’ingresso al Carnevale avrà il costo di 7 euro e sarà gratuito per i bimbi fino a 13 anni.

PUOI ACQUISTARE IL TUO BIGLETTO DIRETTAMENTE ALLE CASSE SITUATE ALL'ENTRATE DEL PAESE

informazioni

Associazione Al Castlein
WEB - FB

come arrivare
Mappa