Forlì
"Fiera della Madonna del Fuoco"
4 Febbraio 2022

Venerdì 4 febbraio in centro storico e in Duomo si celebra la Patrona della nostra città, la Madonna del Fuoco. 

Le si rende omaggio con l'accensione di piccole luci che accendono che riscaldano le fredde giornate di inizio febbraio. Dalle 7.30 alle 20, nel percorso che va da Piazza del Duomo a Piazza Aurelio Saffi, saranno allestite bancarelle di dolciumi, abbigliamento, giochi.

Nella notte tra il 3 e il 4 febbraio è tradizione accendere i lumini, sui balconi e sui davanzali delle finestre, in segno di devozione alla Madonna, per ricordare il miracolo avvenuto nel 1428, quando si sviluppò un incendio nella scuola del maestro forlivese Lombardino da Riopetroso, che distrusse tutto tranne la xilografia della Vergine, che rimase intatta e che è possibile visitare in Duomo.

La festa si celebra anche con la tradizionale Piadina della Madonna, un dolce povero, dalla forma ovale, farcito con uvetta e semi di anice, immancabile nelle tavole dei forlivesi.

Dalle ore 7.30 alle 20.00 a Forlì, nel percorso che va da Piazza del Duomo a Piazza Aurelio Saffi, le piazze principali del centro, le bancarelle offrono dolciumi, abbigliamento, giochi e tante altre offerte commerciali.

Una proposta unica per vivere in centro storico da soli, con amici o con la famiglia per una passeggiata che unisce la voglia di novità e shopping a una passeggiata tra palazzi, piazze e monumenti, fermandosi nei bar e nei ristoranti per degustare un aperitivo o un caffé oppure per consumare un pranzo o una cena speciali.

Forlì
"Fiera della Madonna del Fuoco" 
4 Febbraio 2022

INFORMAZIONI

Comune di Forlì

tel 0543 712111

come arrivare
Mappa


Le informazioni relative agli eventi riportati in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento.

Vi invitiamo,
prima di partire,
a contattare i comuni
o le strutture competenti.