Campogalliano (MO)
"Sagra di Sant'Orsola"
23 Ottobre 2022

Tradizionale manifestazione dell'autunno campogallianese dedicata ai prodotti del territorio, alla gatronomia tipica, alla riscoperta di riti e usanze della tradizione contadina ed ad iniziative culturali e ricreative per famiglie e bambini.

Centro della sagra sarà piazza Vittorio Emanuele II dove, fin dalle prime ore della giornata, verrà allestito il mercato enogastronomico con la presenza di prodotti della tradizione modenese e dei vini delle cantine locali. Sempre al mattino, lungo via Roma, sarà attivo il Mercato dell'arte e dell'ingegno, riservato all'esposizione di articoli e manufatti artistici realizzati dagli artigiani del territorio. Verso la metà della mattinata sarà poi attivo anche lo stand delle associazioni di volontariato locale che proporrà un menu basato sulla tradizione con vendita di gnocco fritto, cotechino con fagioli, polenta con ragù e con stracotto (gradita la prenotazione per lo stracotto, tel. 331/9973832).

Cuore della sagra i concorsi per il miglior nocino e miglior aceto balsamico tradizionale realizzati dalle famiglie campogallianesi. Due eccellenze del territorio modenese la cui produzione è un rito che le famiglie locali si tramandano di generazione in generazione seguendo un antico disciplinare. Dalle 8.30 appuntamento in piazza con la cottura del mosto fornito dalla Cantina sociale di Campogalliano, e utilizzato successivamente per i rabbocchi dell’acetaia comunale di Villa Barbolini. Quindi le premiazione dei concorsi, giunti rispettivamente alla ventiduesima edizione il nocino e alla dicianovvesima edizione l'aceto, realizzate col contributo del Banco BPM di Campogalliano; alle ore 17, sempre in piazza, due commissioni, formate dai maestri assaggiatori della Consorteria dell'Aceto Balsamico di Modena e dell'Ordine del Nocino modenese, proclameranno tre vincitori per ognuna delle due categorie.

Per l'edizione 2022 della sagra di Sant'Orsola ritorna un altro importante momento per riscoprire antichi riti e tradizioni, la lavorazione del Parmigiano Reggiano in piazza: dalle ore 10 sarà possibile assistere alla nascita del rinomato formaggio seguendo tutti i passaggi della lavorazione tradizionale, ormai millenaria, nell'antica caldaia di rame fino alla realizzazione di un delizioso tosone.

Tra gli eventi della giornata spicca alle ore 16.00 in piazza l'esibizione dei "Sempre Noi", le più celebri canzoni, da "Dio è morto" a "Io vagabondo" in un concerto di emozioni per ricordare Gianpaolo Lancellotti.

Campogalliano (MO)
"Sagra di Sant'Orsola"
23 Ottobre 2022
Campogalliano (MO)
"Sagra di Sant'Orsola"
23 Ottobre 2022

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Comune di Campogalliano

come arrivare
Mappa