Prosecco (TS)
"Festa di San Martino"
dal 04 all'11 Novembre 2024


Previsioni Meteo

La Festa di San Martino a Prosecco:
Un'esplosione di tradizioni e sapori

Prosecco (TS)
"Festa di San Martino"
dal 04 all'11 Novembre 2024

La Festa di San Martino a Prosecco è un evento che celebra il santo patrono del borgo e le ricche tradizioni del Carso.

Questa manifestazione attira visitatori da tutta la regione per la sua atmosfera festosa e per la possibilità di gustare i prodotti tipici locali.

La festa di San Martino nel borgo carsico di Prosecco comincia lunedì 4 novembre e culmina nella giornata conclusiva di lunedì 11 novembre

A partire da venerdì 1 novembre, sarà presente il Luna Park autunnale nell'area adiacente la fiera.

Durante l'intera settimana si propongono numerose iniziative culturali, associative e naturalistiche, tra cui la mostra “Storie della Biosfera” a cura di WWF-Area Marina Protetta di Miramare, realizzata con il contributo della Regione FVG.

Sabato 9 novembre, dopo la passeggiata naturalistica gratuita tra Prosecco e Contovello lungo i sentieri della Riserva di Biosfera e la degustazione del vino spumante Prosekar, in serata è in programma il consueto concerto, con protagonisti a sorpresa.

Domenica 10 novembre ha luogo la "Furenga di San Martino": il trasporto del vino nuovo su carro trainato da cavalli, e a seguire il Battesimo del vino nuovo, con accompagnamento musicale tradizionale.

Lunedì 11 novembre, ricorrenza del Santo Patrono in cui si celebra la Santa Messa, la festa culmina con la Fiera comunale di San Martino e mercatino agricolo Sapori di San Martino: per tutto il giorno il borgo carsico sarà animato dall'esposizione dei prodotti tipici locali accompagnata da ulteriori iniziative collaterali.

La festa di San Martino è un'occasione per immergersi nelle usanze e nelle tradizioni del passato.

Le vie del borgo si animano con:

Mercati di prodotti tipici: È possibile trovare una vasta gamma di prodotti locali, come il vino, l'olio d'oliva, i formaggi, i salumi e i dolci.

Sagre enogastronomiche: Non mancano le sagre dedicate ai piatti tipici del Carso, come la jota e i gnocchetti di zucca.

Mostre e attività culturali: Vengono organizzate mostre d'arte, esposizioni di artigianato locale e laboratori per bambini.

Musica dal vivo: Artisti locali animano le serate con musica dal vivo, creando un'atmosfera festosa e accogliente.

Un elemento fondamentale della Festa di San Martino è il vino novello. In questa occasione, viene celebrato il vino nuovo, prodotto con l'uva appena vendemmiata.

Le cantine locali aprono le loro porte per far degustare i loro vini e per far scoprire i segreti della vinificazione.

Prosecco (TS)
"Festa di San Martino"
dal 04 all'11 Novembre 2024

PROGRAMMA

Info e Contatti

Comune di Trieste

come arrivare
Mappa

trova tutti gli eventi su: