Montevirginio (RM)
"Sagra della Ciccia"
01-02-03 Agosto 2025


Previsioni Meteo

Montevirginio (RM)
"Sagra della Ciccia"
01-02-03 Agosto 2025

A Canale Monterano la contrada Montevirginio sta animando "LA SAGRA DELLA CICCIA" con almeno 150 volontari impegnati in piazza Sant'Egidio.

Nelle serate di oggi e domani, è possibile gustare antichi piatti della tradizione popolare pastorizia.

Il menù propone gnocchi al castrato, fettuccine al ragù bianco, spezzatino alla cacciatora, salsicce affumicate alla birra, arrosticini di pecora, churrasco brasiliano, maialini allo spiedo, bruschette miste, insalata e patatine fritte.

Le cucine aprono alle 19:30 e le tavolate saranno allietate da spettacoli musicali.

Sabato 2 Agosto - 5 ON THE BLUES, gruppo che affonda le radici nel blues elettrico di leggende come Muddy Waters e Howlin' Wolf, passando per i suoni storici della Chess Records.

Domenica 3 Agosto - i SOULSHINE con un mix travolgente di soul e blues, con brani che spaziano dagli anni '60 a oggi.

La sagra della ciccia, permetterà alla contrada Montevirginio di finanziare l'organizzazione del "Palio delle Contrade" che domenica 24 agosto 2025 vedrà coinvolti circa 200 figuranti che sfileranno indossando preziosi abiti del periodo alto medievale con al seguito i vari gruppi di sbandieratori, tamburini, soldati a cavallo, musici e altri personaggi che ravvivano la lunga sfilata.

Si prosegue con la 55^a edizione della Corsa del Bigonzo dove ogni Contrada mette in campo una squadra, formata da 4 corridori + uno di riserva, che dovrà correre, disputando batterie ad eliminazione diretta, sui 135 metri del corso di Canale, portando in spalla la Barella col Bigonzo (tipico attrezzo con recipiente in legno utilizzato in tempi passati per la vendemmia) di un peso minimo di 45 Kg.

Come ogni anno il "Palio delle Contrade" coincide con i festeggiamenti dei Patroni di Canale Monterano, San Bartolomeo Apostolo e Santa Calepodia, ripresi dalle tradizioni tramandate dagli antichi abitanti di Monterano sulle feste propiziatrici per una buona vendemmia, che si festeggerà a settembre con la festa patronale di sant’Egidio, a cui seguiranno i "sapori d’autunno".

Informazioni

Storica Contrada Montevirginio

Segnalato da
Zona Roma Nord

come arrivare
Mappa

trova tutti gli eventi su: