gtag('config', 'G-NEHPEMW08Z');

Arsoli (RM)
"27^ Festa di Primavera e Sagra della Pizza Fritta"
25 Aprile 2023

Arsoli (RM)
"27^ Festa di Primavera e Sagra della Pizza Fritta"
25 Aprile 2023

La manifestazione, si svolgerà il 25 aprile ad Arsoli, borgo incantevole a sessanta chilometri da Roma e al confine con l’Abruzzo, ricco di storia, tradizioni ed eccellenze gastronomiche.

Una giornata in un ambiente sano ricco di profumi, colori, ospitalità, musica e sapori di altri tempi che la Pro Loco di Arsoli coltiva da sempre con amore e passione.

In programma, già dalle ore 10.30 della mattina tanti eventi:

dal BATTESIMO DELLA SELLA a spasso per le Vie di Arsoli con i pony per i più piccoli al MERCATINO DI ARTI E MESTIERI per i più grandi, dalle VISITE GUIDATE GRATUITE AD “ARSOLI CITTA’ MUSEO – Claudio Bruni” museo diffuso “vivente” a Suon di Musica, accompagnati dalla Banda Musicale “Città di Arsoli” al laboratorio di TINTURE NATURALI con Arianna Di Paolo e Valentina Di Censi.

L’appuntamento con le guide e la formazione dei gruppi presso il Museo delle Tradizioni Musicali in Corso San Bartolomeo è alle ore 10,30, con partenza ogni 2 ore.

I Musei resteranno aperti per l’intera giornata.

Dalle ore 12,30 “SI PRANZA IN PIAZZA”, nella splendida cornice di Piazza Valeria, il salotto della “Piccola Parigi” di Pirandello.

A prezzi popolari si potranno gustare i piatti della tradizione contadina: “sagne” (pasta di farina di grano e acqua fatta a mano realizzando una sfoglia, molto maneggiata, leggermente spessa e tagliata della larghezza di un dito) condite con sugo di pomodoro, aglio e olio; “pizza summa co’ ll’erbe” (specie di pane schiacciato, ottenuto da un impasto di sola farina di grano, non lievitato, cotto al forno a legna, accompagnato da cicorie o altre verdure “ripassate” in padella), “saciccie” (salsicce di suino di produzione locale, cotte alla brace); “pizzafritta roscia” (frittella realizzata con pasta lievitata fritta in olio bollente e condita con salsa di pomodoro, capperi ed altre spezie).

Novità di quest’anno la presenza dei vini della Cantina di Michael Formiconi di Affile, Cesanese, Rosato di Cesanese, Cesanese Riserva e Malvasia.

Dalle ore 15,30 “SAGRA DELLA PIZZAFRITTA” con distribuzione della tipica frittella “dolce” realizzata con impasto non lievitato e cosparso di zucchero (in alternativa e su richiesta anche con il sale).

A cornice di tutto spettacolo musicale “ROMA IN…..CANTA” con LA BANDA DI BEBA ai piedi della Scalinata di Via Salita al Campo.

L’area della festa è accessibile ai disabili.

Arsoli, a circa 50 km da Roma, si raggiunge con

- Autostrada A24 Roma- L’Aquila: uscite Vicovaro-Mandela o Carsoli-Oricola e proseguire per circa 10 Km sulla S.S. n. 5 Tiburtina fino al Km 60;

- F.S. Stazione di Arsoli, con partenze da Roma sulla linea Roma-Avezzano-Sulmona;

- Autolinee COTRAL, dal Capolinea Metro Ponte Mammolo linea Roma-Subiaco o corse dirette.

Dopo la spesa in relax fra i banchi delle piccole aziende agricole locali e quelli dell'artigianato artistico e del riuso, pranzo contadino con i carciofi alla matticella, street food contadino e birre artigianali per gustare insieme agli amici i saperi e i sapori di una volta!

I carciofi saranno cotti direttamente nella brace fumante, con mentuccia romana, aglio, sale e olio extravergine d’oliva: pochissimi ingredienti per un piatto povero della tradizione, ma molto saporito, specialità di Velletri, dall'aroma particolare e quel sapore delicato.

I contadini preparavano questa ricetta in primavera, dopo aver ripulito le vigne dei piccoli rami che sistemavano in fasci, le “matticelle” appunto, utilizzate poi in inverno per accendere il camino o per la cottura del pane.

Molti agricoltori usavano coltivare, all’inizio di ogni filare di vigna, alcune piante di carciofi proprio per prepararli secondo la ricetta tradizionale durante le operazioni di pulitura. Una curiosità: l’olio usato per la preparazione dei carciofi deve essere esclusivamente di frantoio e d’ultima raccolta, ricco di profumi vegetali, sapidità e morbidezze.

Ulteriori Info e dettagli


Ufficio Turistico Pro Loco

Telefono / Fax
0774 920 290

Cell.
392 901 5228 - 345 714 3063 - 366 906 6320

e-mail
prolocodiarsoli@libero.it

come arrivare
Mappa