Pasqua e Pasquetta 2022
"
Suggerimenti per passare una giornata all'insegna del relax e della tranquillità lontano dalla città"

Pasqua e Pasquetta 2022
"Suggerimenti per passare una giornata all'insegna del relax e della tranquillità lontano dalla città"

Giardini di Ninfa

Per gli amanti della natura, i Giardini di Ninfa a Cisterna di Latina resteranno aperti sia il giorno di Pasqua che a Pasquetta.
Vi sentirete avvolti da colori profumi e centinaia di piante provenienti da diverse parti del globo.
Prenotate la vostra visita guidata, perché solo così potrete entrare in uno dei luoghi più belli del mondo.
La prenotazione si effettua solo online attraverso il sito Giardini di Ninfa.
Il prezzo del biglietto è di 15,00 euro (+2,00 euro per visitare anche l’Hortus conclusus).
La visita guidata dura un’ora circa e al suo termine non è possibile trattenersi nel Giardino. Importante: non è possibile pranzare al sacco o fare un pic-nic ai Giardini di Ninfa, ma nei pressi potete trovare bar o agriturismi.
Come Arrivare

Pratoni del Vivaro

La vallata dei Pratoni del Vivaro ai Castelli Romani è uno dei luoghi molto amati per trascorrere la Pasquetta e che ricorda l'infanzia.
Sulla distesa che si estende tra il territorio dei Comuni di Rocca di Papa e Velletri, si può stendere la tovaglia per godersi un picnic con il partner, la famiglia o gli amici, andare in bicicletta oppure fare delle passeggiate a cavallo.
Come Arrivare

Cascate delle Marmore

Facilissima da raggiungere a solo un’ora di macchina da Roma, questo luogo è meta tutto l’anno di turisti per ammirare la cascata più alta d’Europa.
Ci si potrà quindi immergere nella natura e rilassarsi facendo una passeggiata per i sentieri che costeggiano la cascata e fare anche un giro della zona visitando la bella città di Terni e mangiare, in una delle tante osterie umbre, i prodotti tipici del luogo che sono tantissimi.

Per gli amanti di emozioni forti e di esperienze adrenaliniche, il rafting nella affascinante Cascata è la soluzione perfetta!
A pochi minuti dalla Cascata infatti si trova il Centro Rafting Marmore che organizza discese in gommone, in Hydrospeed e Kayak lungo il fiume Nera: per partecipare è sufficiente saper nuotare ed avere una buona condizione fisica. 
Per coloro i quali vogliono invece vivere una giornata di relax ma a stretto contatto con la natura c ’è il River Walking: una camminata lungo il letto del fiume Nera.
Il Centro Rafting Marmore ha pensato anche alle famiglie, infatti anche i bambini potranno fare Soft Rafting e come i “grandi” verranno dotati di tutta l’attrezzatura necessaria (muta, caschetto, giubbotto salvagente) e seguiti da uno dei maestri del centro.
In caso di maltempo, tutte le attività infatti possono essere praticate anche con la pioggia!
Come Arrivare

Il Bosco Macchia Grande e la Caldara di Manziana

In provincia di Roma. C'è un'area predisposta con tavoli e barbecue fissi proprio all'ingresso e al suo interno, un grande prato dove stendere tovaglie e fare picnic.
Per chi vuole fare una passeggiata nel verde c'è il sentiero principale e percorsi di diversa difficoltà, che permettono di addentrarsi nella vegetazione lontano dalla strada e dai punti più affollati, per godersi il silenzio e il cinguettio degli uccelli. La Caldara, è un monumento naturale all'interno del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, è invece un luogo suggestivo dove fare una passeggiata a piedi o a cavallo, dove ammirare la vegetazione unica fatta di betulle e le polle di acqua solfurea.
Come Arrivare

Lago Albano e al lago di Nemi

Ai Castelli Romani, per gli amanti del lago, ci sono il lago Albano e il lago di Nemi. Una Pasqua o Pasquetta all'insegna del relax e della natura, un paesaggio bellissimo per il visitatore che scappa dal caos dal frastuono della città.
Qui potrete fare picnic in spiaggia o mangiare in una delle tante fraschette che si trovano nel centro e fare una passeggiata tra i caratteristici borghi
Come Arrivare

Castello di Lunghezza

Un luogo di grande bellezza e prestigio storico e artistico con sale, saloni e ampi spazi all’aperto (un suggestivo parco di tre ettari, parcheggi), arricchito contemporaneamente da moderne strutture, al servizio suo e del territorio, che si integrano con la struttura. 
Vi aspettano spettacoli, performance, animazioni, incontri interattivi con i più amati personaggi delle fiabe, dell’avventura e della fantasia in generale. Una stimolante esperienza vissuta in prima persona in un castello vero.
Attualmente è sede del parco dell’Immaginario, un’originale iniziativa dal vivo, di grande successo, apprezzata da molte migliaia di visitatori ogni anno Il Fantastico Mondo del Fantastico
Come Arrivare

Civita di Bagnoregio

Un'alternativa alla classica scampagnata al bosco o per prati è una gita fuori porta per vedere posti nuovi e fare passeggiate, come Civita di Bagnoregio. Il borgo medievale è diventato famoso per la sua caratteristica geologica di cittadella sopra uno sperone tufaceo.
È accessibile solo a piedi, e grazie alla notorietà avuta da diversi set cinematografici, è una delle principali attrazioni turistiche di Bagnoregio.

Si compone di un centro arroccato sulla cima del colle, con case mura, un palazzo ducale e la chiesa parrocchiale.
È soprannominata la "Città che Muore". All'interno del borgo rimangono varie case medievali, la chiesa di San Donato, che si affaccia sulla piazza principale e al cui interno è custodito il S.S. Crocefisso ligneo, Palazzo Alemanni, sede del Museo Geologico e delle Frane, il Palazzo Vescovile, un mulino del XVI secolo, i resti della casa natale di san Bonaventura e la porta di Santa Maria, con due leoni che tengono tra le zampe una testa umana, a ricordo di una rivolta popolare degli abitanti di Civita contro la famiglia orvietana dei Monaldeschi.
Nel 2005 i calanchi di Civita sono stati proposti come sito di interesse comunitario
Come Arrivare

Villa d'Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana a Tivoli

Per chi preferisce visitare una villa storica a Tivoli ci sono Villa D'Este, capolavoro del Rinascimento italiano, con le su bellissime fontane,ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche che costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.

Villa Adriana, residenza imperiale fatta realizzare dall'imperatore Adriano a partire dal II secolo, è uno dei siti archeologici meglio mantenuto e più visitato d'Italia

Villa Gregoriana, meno nota e immersa nella natura, con uno splendido e affascinante parco naturalistico immerso nel verde e circostante l’antico letto del fiume Aniene.
Collocata ai piedi dell’acropoli, dominata da due templi del III-II sec. a.C., fu allestita nel 1834 sotto Papa Gregorio XVI, dopo la deviazione dell’Aniene, che portò all’assetto attuale della “grande cascata”. La presenza di emergenze archeologiche, vestigia di varie epoche, eccezionali elementi naturali, grotte e scorci panoramici ne fanno un parco di grande valore ambientale, storico e artistico.
Come Arrivare

Il Parco dei Mostri di Bomarzo

in provincia di Viterbo è un luogo magico avvolto nell'atmosfera del sogno, con grandi statue di pietra dalle fattezze mostruose. È stato ideato dall'architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini dopo la morte della moglie Giulia Farnese, iniziato nel nel 1560 e terminato nel 1585.

All'ingresso del Parco prima del percorso dedicato alla visita c'è un'area picnic con panche e tavoli.

Detto anche Bosco Sacro è un complesso monumentale tra i più belli del Lazio.
E' a terrazze degradanti verso il fondovalle dove, tra fitta vegetazione, si trovano delle grandi sculture che rappresentano animali fantastici.

all' interno si possono ammirare:

- IL TEMPIETTO (dedicato a Giulia Farnese)
- la platea dei vasi (dove si trovano i più celebri mostri: ORCO - DRAGO - ELEFANTE DA BATTAGLIA - CAVALLO ALATO) e, a fondo valle, il NETTUNO con antistante una FIGURA FEMMINILE CON VASO.

- Si entra poi in una CASETTA PENDENTE e si passa ad un NINFEO a emiciclo, al cui termine è una grande fontana sormontata da PEGASO ALATO.

- Nel folto della vegetazione, in prossimità di una cascatella si incontra una TARTARUGA che sorregge una figura femminile e poi poco più in là le fauci spalancate di un MOSTRO che sorge dall'Averno.

- La passeggiata si conclude con un GIGANTE ed un MASCHERONE che sorregge un globo ed un castello.
Come Arrivare

Torre Alfina e il Bosco del Sasseto

Il Bosco del Sasseto con il Castello di Torre Alfina e il mausoleo del marchese Cahen si trovano ad Acquapendente in provincia di Viterbo.

Il primo, anche conosciuto come ‘Bosco di Biancaneve' è un luogo incantato, dov'è possibile partecipare ad una visita (guidata e su prenotazione) con oltre 30 specie di alberi. Al suo interno ci sono sentieri progettati dai paesaggisti francesi Henry e Achille Duchêne ed è custodito un mausoleo.
Il bosco è un luogo dal fascino unico, già utilizzato come set cinematografico, una foresta vetusta dove convivono il faggio, l'olmo, l’acero di monte, il leccio e l’albero della manna, insieme ad altre 30 specie di alberi, in uno scrigno di biodiversità di flora e fauna.
Come Arrivare

Castello Ruspoli

A Vignanello il giardino all’italiana forse più elegante, più sofisticato e più celebrato in tutto il mondo.
Il giardino ospita uno dei più acclamati parterre del Seicento; il grande spazio pianeggiante e rettangolare è attraversato in lunghezza e larghezza da quattro viali, che definiscono dodici parterre di bosso allineati e squadrati che racchiudono al centro una grande vasca recinta da quattro arcate di balaustre. Queste “sculture vegetali”, in origine di salvia e rosmarino, conferiscono al luogo la nitidezza di un disegno geometrico astratto.

Nonostante i cambiamenti di stile, soprattutto a fine Settecento con la moda delle broderies francesi, il giardino si è mantenuto miracolosamente intatto.

La prenotazione del biglietto online è obbligatoria.
Ingresso
Intero: € 15.00
Ridotto: € 10.00
Bambini (fino ai 5 anni): gratuito
Il biglietto è comprensivo di: - Parcheggio e Guida
Come Arrivare

Lago di Martignano 

Il lago di Martignano è posto nella parte orientale dei monti Sabatini ed è interessato dai prodotti della più recente attività vulcanica verificatasi nella regione laziale.

Per il suo isolamento dalle importanti vie di comunicazione e per la scarsa presenza umana nel suo territorio, il lago di Martignano, costituisce quasi un miracolo di integrità ecologica.

L’area infatti presenta un ambiente quasi intatto e un peculiare interesse naturalistico che richiede un grande sforzo tutelativo se si considera che l’assenza di emissari compromette l’equilibrio ecologico del bacino a causa del suo lentissimo ricambio.
Esso è un autentica oasi, un monumento naturale da proteggere con serietà ed energia.

Meno di un km prima delle sponde c'è un'ampia area attrezzata per il parcheggio (a pagamento), dove si può lasciare l'auto per tutta la giornata. Altrimenti c'è la navetta andata e ritorno.
La zona pullula di agriturismi, trattorie, ristorantini tipici, ma può essere divertente e suggestivo organizzare allegre grigliate nelle tante aree attrezzate. Inoltre, esiste un'area di ripopolamento rapaci a Trevignano, a due passi dal lago di Martignano. Gli eventi organizzati dal Centro Volo Rapaci Il Falco di Rocca Romana sono destinati a tutta la famiglia e consentono di ammirare da vicino la bellezza e la maestosità di questi splendidi animali.
Come Arrivare

Calcata 

Altra meta davvero consigliata è Calcata: un delizioso antico borgo in provincia di Viterbo ai confini della provincia di Roma.

Dopo aver pranzato in uno dei caratteristici ristoranti del centro storico, potreste fare una passeggiata nel Parco Regionale Valle del Treja ed ammirare le suggestive cascate grandi e piccole, tra cui spiccano quelle di Monte Gelato, in corrispondenza delle quali sorge un antico mulino ad acqua. Per i bambini c’è il parco avventura che li attende: risate e divertimento sono assicurati.
Come Arrivare

Parco dell'Appia Antica

Il Parco dell’Appia Antica, meta ambitissima nel periodi di Pasqua, oltre a mettere a disposizione tavolini in legno all’aperto e barbecue, organizza visite guidate ed eventi adatti a tutta la famiglia.

La via Appia Antica è nata nel IV secolo a.C., quando Appio Claudio decise di far costruire una strada all’avanguardia per collegare Roma a Capua e di darle il suo nome.

Per gli amanti della bici, è un luogo ideale per una passeggiata in bicicletta tra tesori storici e naturali a due passi dalla città, respirando la natura attorno ai Castelli romani.
Come Arrivare

La Pineta di Castelfusano

L'area della pineta si trova dalla parte del Lido di Ostia su cui, secondo Virgilio, i fati condussero Enea. Come nel passato, la pineta di Castelfusano è ancora oggi luogo di svago, giovani e meno giovani si dilettano nel praticare varie specialità sportive: jogging, bicicletta, fitness, pattinaggio, tennis; appassionati di bird-watching trascorrono giornate intere in attesa di avvistamenti.

Sin dai tempi dei Romani, questo era un luogo considerato molto salubre per il clima eccezionale, non molto caldo d'estate, ne troppo freddo in inverno. La “Villa della Palombara”, erroneamente detta Villa di Plinio il giovane, infatti, è una residenza per trascorrervi il periodo estivo, della quale si possono ancora oggi vedere le fondamenta.

Nell'area del parco è presente 'La Fattoria degli animali' immersa nel verde della pineta di Castel Fusano, conn parco dove i bambini si divertono e i grandi si appassionano.

A disposizione, tramite prenotazione, un’area attrezzata con  tavoli all’ombra della pineta dove potrete godere di un bel barbecue, lasciando il vostro a casa.
Come Arrivare

Notizie tratte da
FanPage e Telatrovoio


Le informazioni relative agli eventi riportati in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento.

Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.