Roma
"Carnevale Tiberino"
11 Febbraio 2024
In acqua e lungo le sponde del Tevere per il Carnevale Tiberino, in canoa ed in bicicletta, da Scalo de Pinedo a Castel Sant'Angelo
Il carnevale, arrivato alla III edizione ed organizzato dall’Associazione della Discesa Internazionale del Tevere e da una parte della locale comunità tiberina, è tra le azioni verticali programmate all’interno della DMO “Around Rome” per il sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio, paesaggistiche-naturalistiche-archeologiche, attraverso la mobilità dolce.
L’evento, di carattere ludico-sportivo, ha come fine quello di promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere a Roma, avvicinando al fiume la comunità dei cittadini.
Il Carnevale Ttiberino inoltre intende: favorire la partecipazione dei cittadini ad una sana attività di benessere psico-fisico all'aria aperta e sottolineare l'importanza della qualità dell'ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.
Il carnevale lungo il Tevere è organizzato da una parte della comunità tiberina , aderenti alle seguenti associazioni: Discesa del Tevere, Marevivo, Agenda Tevere, FICT, UISP Acquaviva, Roma Rafting, Fattoria Campo di Contra, Gatti della Regina, Ass. Tevere Day, Roma Cammina.
IN ACQUA: l'evento in acqua è accompagnato da guide qualificate per le discese fluviali.
Il tratto è lungo circa 6 km e sono previste un massimo di 40 imbarcazioni, con obbligo di salvagente.
Per motivi organizzativi ed assicurativi, per chi scende in acqua a Scalo de Pinedo è obbligatoria l'iscrizione.
E' prevista, in acqua, la presenza dei circoli remieri romani.
In acqua la partecipazione è gratuita ma è necessario essere iscritti all’Associazione ASD Discesa Internazionale del Tevere per scendere in acqua con il proprio mezzo (canoa o SUP e tutti i mezzi a pagaia idonei alla discesa del fiume) per motivi organizzativi ed assicurativi.
E’ obbligatorio indossare il salvagente, avere scarpe robuste idonee in acqua, portare il casco. Consigliata una muta. Per chi scende in acqua, la maschera non deve ostacolare il galleggiamento in caso di caduta in acqua.
È possibile prenotare un posto in canoa/sup/gommone, ma i posti sono limitati.
tutti i dettagli e i contatti sul sito dell'evento
A TERRA: il giro a piedi lungo le sponde è accompagnato e idoneo per famiglie, è lungo 3 km e prevede la presenza di animatori.
A terra la partecipazione alla parata in maschera è completamente gratuita e sarà guidata da Scalo de Pinedo, dove è prevista una accoglienza, fino a Castel Sant’Angelo. Per partecipare basta arrivare per tempo alla partenza.
Contest fotografico su Instagram: sarà inoltre realizzato un contest fotografico su Instagram per premierà la foto del carnevale con più “like” e l'hashtag #carnevaletiberino.
Premio maschera di carnevale: saranno premiate le migliori maschere per attinenza all'evento fiumarolo, originalità, riuso dei materiali.
Per info e prenotazioni visitare il
sito web dell'evento:
https://www.tibertour.com/it/11-2-24-terzo-carnevale-tiberino/
come arrivare |