Vivaro Romano (RM)
"Festa di San Biagio"
09 Febbraio 2025
Una festa importante per tutti i Vivaresi, San Biagio V.M. il Patrono di Vivaro Romano, protettore delle gola e delle attività agricole; la festa occupa un posto importante nel cuore di tutti i fedeli, ed è per questo che la sua festa riveste una grande importanza per gli abitanti di Vivaro Romano, un borgo con una forte tradizione agricola.
I festeggiamenti prevedono una serie di eventi religiosi e civili che coinvolgono l'intera comunità.
Celebrazione della Santa Messa: la giornata inizia con la celebrazione della messa in onore di San Biagio, durante la quale viene ricordata la sua vita e il suo martirio.
Processione: al termine della messa, la statua di San Biagio viene portata in processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale e dai fedeli.
Benedizione della gola: durante la processione, viene impartita la tradizionale benedizione della gola, un rito che si ripete anche durante la messa e che ha lo scopo di proteggere i fedeli dai malanni di stagione.
In occasione della festa, viene allestita una fiera dove è possibile acquistare prodotti locali, artigianato e dolciumi tradizionali.
la Proloco di Vivaro Romano organizza un pranzo al coperto con un menù ricco di sapori autentici.
Info e prenotazioni
tel
338 968 7594
come arrivare |
![]() |