Bellegra (RM)
"Visite guidate alle Grotte dell'Arco"
(Solo su prenotazione)

Tra Valle Cupa e la località conosciuta come Le Cese, a pochi chilometri dal centro di Bellegra, è situata un'area di grande rilevanza ambientale, interessata da vistosi fenomeni carsici.

Caratteristica della zona è la depressione carsica della valle del Pantano, risultato del prosciugamento nel 1911 di un lago per utilizzazione agricola.

Da questo bacino e un suo emissario sotterraneo si sono originate le Grotte dell'Arco, un fenomeno di carsismo naturale che si estende per quasi 1000 metri, e prende il nome da un arco di roccia naturale poco più a valle.

Altra importante peculiarità, che non trova riscontro in nessuna altra grotta dell’Appennino, la presenza poco oltre l’ingresso di pitture rupestri preistoriche sotto forma di figure antropomorfe dipinte in alto su una parete, databili alle ultime fasi del Neolitico e alla prima età del Bronzo e del Rame (4-3.000 a.C.), segno inequivocabile di una frequentazione umana assai antica, un luogo sacrale forse collegato al culto delle acque.

La grotta è aperta e visitabile durante i weekend

Visite guidate alle Grotte dell'Arco

Orario visite
Il Sabato e la Domenica
dalle 10.00 alle 18.00
(ultimo tour parte alle 17.00)

Visite guidate alle Grotte dell'Arco

Il percorso turistico è visitabile negli orari di apertura, con partenze circa ogni ora a partire dalle 10.

Il percorso speleoturistico è disponibile, solo su prenotazione, per gruppi di almeno 5 persone, alle ore 15.

Il percorso speleologico avanzato è disponibile, solo su prenotazione, per gruppi di almeno 5 persone, in date da concordare.

Ampio parcheggio gratuito per vetture, motocicli e autobus

Per il costo del biglietto
e la prenotazione online
vai QUI

Contatti
tel: +39.331.272.1132
mail: info@grottadellarco.com

ulteriori dettagli sul sito web
Grotte dell'Arco

come arrivare
Mappa


Le informazioni relative agli eventi riportati in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento.

Vi invitiamo,
prima di partire,
a contattare i comuni
o le strutture competenti.