Bellegra (RM)
"Visite guidate alle Grotte dell'Arco"
(Solo su prenotazione)
Tra Valle Cupa e la località conosciuta come Le Cese, a pochi chilometri dal centro di Bellegra, è situata un'area di grande rilevanza ambientale, interessata da vistosi fenomeni carsici.
Caratteristica della zona è la depressione carsica della valle del Pantano, risultato del prosciugamento nel 1911 di un lago per utilizzazione agricola.
Da questo bacino e un suo emissario sotterraneo si sono originate le Grotte dell'Arco, un fenomeno di carsismo naturale che si estende per quasi 1000 metri, e prende il nome da un arco di roccia naturale poco più a valle.
Altra importante peculiarità, che non trova riscontro in nessuna altra grotta dell’Appennino, la presenza poco oltre l’ingresso di pitture rupestri preistoriche sotto forma di figure antropomorfe dipinte in alto su una parete, databili alle ultime fasi del Neolitico e alla prima età del Bronzo e del Rame (4-3.000 a.C.), segno inequivocabile di una frequentazione umana assai antica, un luogo sacrale forse collegato al culto delle acque.
La grotta è aperta e visitabile durante i weekend
Orario visite
Il Sabato e la Domenica
10.30 - 12.30 e
15.00 - 18.00
(ultimo tour parte alle 17.00)
Il percorso turistico è visitabile negli orari di apertura, con partenze circa ogni ora a partire dalle 10.
Il percorso speleoturistico è disponibile, solo su prenotazione, per gruppi di almeno 5 persone, alle ore 15.
Il percorso speleologico avanzato è disponibile, solo su prenotazione, per gruppi di almeno 5 persone, in date da concordare.
Ampio parcheggio gratuito per vetture, motocicli e autobus
Per il costo del biglietto e la prenotazione online vai QUI
Contatti
tel:
347 381 1874
mail:
info@sotterraneidiroma.it
ulteriori dettagli sul sito web
Grotte dell'Arco
come arrivare |