Roma - Castel di Leva
"Festival dell'Arrosticino e della Cucina Abruzzese"
27-28 Maggio 2023


Roma - Castel di Leva
"Festival dell'Arrosticino e della Cucina Abruzzese"
27-28 Maggio 2023

Irresistibile, succulento, saporito, sfizioso e gustosissimo è l’ARROSTICINO di pecora abruzzese; un marchio di fabbrica, un’icona della tradizionale cucina abruzzese, un simbolo del vero cibo di strada regionale e per finire, un patrimonio della cultura gastronomica italiana.

Una descrizione sincera che fa onore a chi lo produce e poi lo prepara, sulla fornacella a carbone, come la tradizione vuole, con un pizzico di sale, per rendere il suo sapore unico, inconfondibile ed insuperabile!

Parliamo di Bracevia a Tutta Pecora, partner Slow Food in provincia di Chieti, dove prima si dedica all’allevamento degli ovini sugli altipiani abruzzesi, poi si selezionano le carni e si lavorano a mano per ottenere i tagli migliori, quelli irregolari e di spessore diverso, ed infine si pratica la tradizionale cottura su fornacelle di 2 metri di lunghezza, rigorosamente a carbone dove gli arrosticini vengono ancora girati manualmente da abili grigliatori.

Celebreremo il saporito spiedino insieme ai piatti e prodotti tipici regionali abruzzesi grazie alle nostre aziende, cantine e produttori abruzzesi selezionati, che per l’occasione prepareranno un menù sfizioso e gustoso.

Da Avezzano il pregiato TARTUFO dell’azienda agricola Orlandi Tartufi, che curerà inseme alla brigata di cucina dell’omonimo ristorante un menù interamente a base di tartufo locale, cavato nella tartufaia di famiglia con l’aiuto dei suoi 42 cani Lagotto Romagnolo.

Vini, Salumi e Formaggi tipici saranno parte dell’offerta gastronomica della Cantina Ferrante di Lanciano mentre la Bottega Birraia Abruzzese preparerà, oltre ad una selezione di birre artigianali regionali, un menù a dir poco tradizionale, a base di carni di agnello, paste fatte in casa e le rinomate pallotte cacio ed ova.

Emozioni a non finire in un festival che dietro ad ogni piatto nasconde la storia, la tradizione, la cultura e la passione degli uomini e pastori abruzzesi.

Sarà, quindi, un weekend “made” in Abruzzo quello che vi attende all’AgriPark di Via Castel di Leva 371, un angolo di verde immerso nella campagna romana a due passi dal Divino Amore, incastonato tra l’antica Via Ardeatina e Via Laurentina.
Un parco attrezzato con tavoli e sedie, servizi igienici, parcheggio che vi calerà in un contesto rurale e agricolo, a contatto con i frutteti e gli animali della fattoria.

ORARIO

sabato 27 maggio dalle ore 12 alle ore 23

domenica 28 maggio dalle ore 11 alle ore 18.

Ulteriori Info e Dettagli

 Agri-Park Castel di Leva 371

Roma Food Village

come arrivare
Mappa