Rocca Canterano (RM)
"Sagra della Rola - Festa del Cornuto"
08-09 Novembre 2025


Previsioni Meteo

📣📣📣 AVVISO URGENTE: ALLERTA CORNA IN VISTA📣📣📣

A tutti i cuori infranti e agli amanti del tradimento consapevole, l’8 e il 9 Novembre a Rocca Canterano torna la festa più irriverente dell’anno: La Sagra della Rola-Festa del Cornuto, l’unica festa dove le corna non si nascondono ma si mostrano con orgoglio.

💔 Hai preso le corna? Vieni a riderci sopra.
🤣 Le hai messe? Fingiti innocente, tanto qui ti conosciamo tutti.
😎 Non ne sai nulla? Aspetta dopo due bicchieri e ti aggiorniamo noi!

💬 Ricorda:
Chi ama rischia. Chi tradisce pure.
Ma chi viene alla nostra festa… si salva sempre!

Rocca Canterano (RM)
"Sagra della Rola - Festa del Cornuto"
08-09 Novembre 2025

La Sagra della rola - Festa del Cornuto è una manifestazione nata alla metà degli anni '80 e che si svolge ogni anno, in corrispondenza della festività di San Martino, nel comune di Rocca Canterano.Come ogni anno torna la Festa più pazza; l’occasione giusta per passare un week end all’insegna del divertimento e del buon cibo.

Come da tradizione ci sarà il corteo burlesco che sfilerà per le vie del paese, portando in festa i simboli del tradimento coniugale, sia il sabato che la domenica.
Per una volta i cornuti non dovranno nascondersi nella vergogna, ma saranno festeggiati e sarà anche nominato il cornuto dell’anno.

Corteo Burlesco: Il momento clou. Un corteo di uomini indossa copricapi cornuti e sfila per il paese. In testa, il "Re dei Cornuti" viene portato in trionfo.
Il corteo è accompagnato da un cantore (spesso in groppa a una somarella) che declama rime e stornelli satirici rivolti agli abitanti del paese.

Negli stand potrete gustare: fagioli con le cotiche, panini salsiccia e cicoria, i buonissimi cecamariti (pasta tipica del posto), le role (castagne arrosto), patate fritte e tanto vino.
La serata sarà condita da buona musica e tante specialità da gustare come Cecamariti (pasta tipica locale), panini con salsiccia e cicoria, fagioli con le cotiche e tanto buon vino.

Durante la festa, ogni angolo del paese si anima di musica popolare, artisti di strada e spettacoli itineranti.
È un’occasione per scoprire la bellezza di un borgo autentico, lontano dal turismo di massa e ricco di tradizioni genuine.

Rocca Canterano è uno dei borghi più suggestivi della Valle dell’Aniene, a pochi chilometri da Subiaco e da Roma.
Le sue stradine lastricate, le case in pietra e i panorami mozzafiato creano uno scenario perfetto per vivere la sagra in modo unico.

 

INFO E CONTATTI

Pro Loco

mail
prolocoroccacanterano@hotmail.it

come arrivare
Mappa

trova tutti gli eventi su: