Roma - EUR
"Panettone Maximo"
30 Novembre 2025
VII° Festival Nazionale del Panettone Artigianale
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni torna anche quest’anno Panettone Maximo, festival nazionale del panettone artigianale giunto alla sua sesta edizione, in programma domenica 30 novembre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 20.30, presso la splendida location del Salone delle Fontane (Via Ciro il Grande 10 – Roma Eur).
Panettone Maximo rappresenta ormai non solo il più grande evento nazionale dedicato ai grandi lievitati ma un appuntamento imperdibile del periodo Natalizio. Del resto i numeri sempre crescenti delle precedenti sei edizioni stanno a testimoniarlo e l’ultima, tenutasi lo scorso 1 dicembre al Salone delle Fontane, è stato un autentico successo, con oltre 3.500 presenze, 80 banchi di degustazione, 48 pasticcerie e forni da tutta Italia e ben 96 panettoni in gara!
Un successo anche mediatico con innumerevoli articoli usciti su testate cartacee e online, servizi radiofonici e televisivi con la presenza su tutti i principali TG nazionali.
L’EVENTO
Il programma, sempre molto ricco, riproporrà il format che fino ad oggi ha assicurato il successo all’evento. In primo piano ovviamente ci sarà il contest, che vedrà in gara i panettoni di pasticcerie e forni provenienti da tutte le regioni d’Italia, valutati come sempre da una prestigiosa giuria di esperti di pasticceria e grandi lievitati che decreterà il «miglior panettone d’Italia» nelle categorie «tradizionale» e «al cioccolato».
CHRISTMAS MARKET & VILLAGE
Tutti i panettoni in gara saranno ovviamente in degustazione ai banchi di assaggio, insieme ad altre eccellenze enogastronomiche tipiche delle feste: vini e bollicine, amari e distillati, tartufi, nocciole, torroni e cioccolato in varie declinazioni e tutto quanto può servire a comporre un cesto natalizio di assoluta qualità. E ancora, gli imperdibili show cooking con grandi pastry chef di importanti ristoranti stellati
E ancora, gli imperdibili show cooking con grandi pastry chef di importanti ristoranti stellati che si cimenteranno appositamente nella creazione di dolci a base panettone.
Dopo la vittoria di Gianfranco Pascucci anche quest’anno si terrà il “Panettone Gourmet” (seconda edizione), che vedrà protagonisti alcuni dei più importanti chef stellati italiani.
Anche quest’anno ci sarà l’area dedicata ai bambini, con i giochi e le animazione degli elfi, tanto zucchero filato e l’immancabile presenza di Babbo Natale.
Dulcis in fundo, la donazione dei panettoni a delle onlus che assistono i bambini più bisognosi.
Informazioni |
| come arrivare |