Roma - Castel di Leva
"Festival dell'Arrosticino e della cucina Romana"
28-29 Ottobre 2023

Un appuntamento incredibilmente gustoso celebra l’unione tra la CUCINA TIPICA ROMANA e quella ABRUZZESE.

Sabato 28 e Domenica 29 ottobre, in uno scenario dalle sfumature agricole, all’interno dell’AgriPark, il parco attrezzato della Tenuta Biologica di Agricoltura Nuova, l’incontro tra la Cucina Roma e quella Abruzzese, rappresentate dai piatti più apprezzati e conosciuti, preparati da cuochi, chef e arrosticinatori di lusso.

Roma - Castel di Leva
"Festival dell'Arrosticino e della cucina Romana"
28-29 Ottobre 2023

Carbonara, Cacio e Pepe, Gricia, Amatriciana, Tagliolini al Tartufo, Strozzapreti al ragù di Agnello, Baccalà, Abbacchio, e soprattutto ARROSTICINI.
Perché l’Arrosticino è sicuramente la pietanza che più rappresenta l’Abruzzo, ricorda la sua storia, le sue usanze, il mondo pastorizio legato all’allevamento ovino ed alla transumanza.

Data l’importanza di questo piatto, ancora una volta saranno chiamati alle fornacelle a carbone gli arrosticinatori di Bracevia a Tutta Pecora, partner Slow Food, in provincia di Chieti, coloro che danno origine ad una intera filiera; prima con l’allevamento degli ovini sugli altipiani abruzzesi, poi con la selezione artigianale e manuale delle le carni per ottenere i tagli migliori, quelli irregolari e di spessore diverso, per finire col cuocerli, come tradizione vuole, su fornacelle di 2 metri di lunghezza, rigorosamente a carbone dove gli arrosticini vengono ancora girati a mano.

Il saporito spiedino sarà accompagnato da piatti e prodotti tipici regionali abruzzesi provenienti da aziende selezionate, cantine e produttori abruzzesi, che per l’occasione prepareranno un menù sfizioso e davvero molto gustoso.

Da Avezzano il pregiato TARTUFO dell’azienda agricola Orlandi Tartufi, che curerà insieme alla brigata di cucina dell’omonimo ristorante un menù interamente a base di tartufo locale, cavato nella tartufaia di famiglia con l’aiuto dei suoi 42 cani Lagotto Romagnolo.

Vini, Salumi e Formaggi tipici faranno parte dell’offerta gastronomica della Cantina Ferrante di Lanciano mentre la Bottega Birraia Abruzzese sarà presente con una selezione di birre artigianali regionali ed un ricco menù a base di carni di agnello, paste fatte in casa e le rinomate pallotte cacio ed ova.

La CUCINA ROMANA sarà invece onorata dal Bistrot Contadino, ormai leader nella preparazione dei primi piatti tipici, in primis la superlativa Carbonara della Chef Cristina Todaro ma anche i Tonnarelli alla Gricia non sono da meno.

Cacio e Pepe in versione biologica è invece la carta vincente del Ristorante Biologico di Agricoltura Nuova, semplice, tradizionale e preparata solo con prodotti bio coltivati e trasformati nella sede di Decima malafede all’interno del parco regionale.

L’Amatriciana invece è a cura della brigata di Paneria di Lariano, forno e cucina che utilizza le farine prodotte nella zona dei Castelli Romani.

Sempre per rimanere in tema Castelli Romani la Porchetta d’Ariccia con i salumi tipici della zona saranno i prodotti di punta di Gusto On Line, la bottega del gusto che seleziona i suoi fornitori per garantire qualità e prelibatezza ai suoi clienti.

Sarà, quindi, un doppio Festival in un unico appuntamento, quello che celebreremo nel lungo weekend del 28 e 29 ottobre 2023 all’AgriPark di Via Castel di Leva 371.

A disposizione dei clienti e visitatori ampio parcheggio con oltre 700 posti auto, area ristoro con oltre 1.400 posti con tavoli e panche di legno stile “Set Birreria”, servizi igienici e personale di staff per la pulizia dei tavoli e raccolta dei rifiuti.

L’AgriPark è un’area concepita nel rispetto della natura e della campagna che lo circonda, per quanto possibile viene effettuata la raccolta differenziata, vengono servite posate e piatti biodegradabili con un ridotto uso della plastica.

Ingresso GRATUITO

COME ARRIVARE:
- Da Porta San Giovanni prendere il Bus 218
- Dalla Via Ardeatina prendere il Bus 074
- Dal GRA uscita Laurentina o Ardeatina direzione Santuario del Divino Amore

ORARIO
Sabato 28 dalle ore 12 alle 23
Domenica 29 ottobre 2023 dalle ore 11 alle ore 17
Ingresso libero, si paga solo quello che si mangia

INFORMAZIONI

Agri-Park Castel di Leva 371

Roma Food Village 

Mail
info@terraalta.it

Whatsapp
339 337 0689

come arrivare
Mappa