SAGRE NEL LAZIO

Roma - Testaccio
"Sagra del Tartufo"
1-2-3 Ottobre 2021

Appuntamento speciale per tutti gli amanti del fungo più pregiato: il Tartufo!

Roma - Testaccio
"Sagra del Tartufo" 
1-2-3 Ottobre 2021

E si il Tartufo non è un tubero come molti credono ma un fungo ipogeo (che cresce sottoterra) e che fa parte della famiglia delle Tuberacee.
Celebriamo quindi il Re di tutti i funghi con un evento gastronomico per gustarne le qualità, cucinandolo in tutti i modi, accompagnato da carni pregiate e ottimi vini e per i veri intenditori, fresco da portare via.

I ristoratori, “cavatori” di tartufi ed allevatori di cani da tartufo (il grazioso Lagotto Romagnolo) sveleranno preziosi segreti sul suo utilizzo, conservazione e qualità del prodotto, sia fresco che lavorato … ma per favore non chiedete dove si cava …

Importante il menù a cui stanno lavorando i nostri chef e cuochi:
- dai classici Tagliolini all’uovo alle Pappardelle tirate a mano per apprezzare ancora di più le qualità del prodotto fresco, o ai Ravioli di ricotta di pecora su crema tartufata
- per chi ama abbinamenti azzardati proponiamo le versioni gourmet di Carbonara o Gricia al Tartufo
– mentre chi vuole unire la tradizione con la prelibatezza suggeriamo i Tonnarelli acqua e farina alla Cacio e pepe e Tartufo.
- per chi ama i sapori forti e decisi, tagliere di salumi e formaggi al Tartufo, Bruschette miste alla creme di Tartufo Bianco e Nero, Maialino porchettato al Tartufo Nero e Insalata di Puntarelle all’aceto balsamico con Tartufo fresco.
- non mancheranno di certo i fritti a base di tartufo così come delle spettacolari tagliate di carne alla griglia accompagnate da tartufo fresco di stagione.

Testaccio - Città dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo

ORARI
Venerdì 1 ottobre dalle ore 19,
Sabato 2 ottobre dalle ore 12 alle ore 23
Domenica 3 ottobre dalle ore 11 alle ore 17.

Ingresso GRATUITO scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti in bacheca della pagina FB dell'evento.

Ingresso libero si paga solo quello che si mangia, disponibilità di parcheggio fino ad esaurimento posti.

L’ingresso è soggetto alle disposizioni in materia di sicurezza dal contagio dal Covid-SARS 19 vigenti al momento dell’inizio della manifestazione.

La location (La Città dell'Altra Economia (EX Mattatoio di Testaccio) è completamente all’aperto ma nei luoghi al chiuso come i bagni è obbligatorio l’uso della mascherina mentre nelle aree comuni, come le file per le casse o per il servizio, è preferito l’uso della mascherina.

Nei tavoli e presso gli stand sarà possibile igienizzarsi le mani, personale addetto curerà la pulizia e l’igienizzazione dei tavoli e dei bagni a ciclo continuo.

A disposizione dei clienti e visitatori ampio parcheggio e oltre 500 posti a sedere all’aperto con tavoli distanziati ed igienizzati prima e dopo l’uso dal nostro staff.

Nel villaggio appositamente realizzato per la Sagra verranno posizionati tavoli e sedie, servizi comuni tutti nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione e sicurezza da contagio da covid-19.

IL PARTICOLARE: L’azienda Agricola Orlandi Tartufi di Avezzano, raccoglie e seleziona Tartufi nella propria tartufaia di Avezzano, dove con passione per diversi anni ha piantato e curato oltre 1000 piante tra noccioli, faggi e querce.
Oggi la raccolta del Tartufo avviene grazie all’aiuto dei suoi 42 cani Lagotto Romagnolo.

Durante la Sagra ci sarà la possibilità di acquistare Tartufi freschi bianchi e neri a seconda della raccolta, Tartufi trasformati sotto forma di creme, salse, patè, prodotti caseari e di norcineria al tartufo.

INFORMAZIONI

pagina FB dell'evento

Evento di 

Italy Food Porn Roma

 Matteo Di Cola 
e altri 5

Mappa

Le informazioni relative agli eventi riportati in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet;
noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento.

Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.