Roma - San Paolo
"Roma Baccalà"
dal 18 al 21 Settembre 2025


Previsioni Meteo

Roma - San Paolo
"Roma Baccalà"
dal 18 al 21 Settembre 2025

"Roma Baccalà" è un festival gastronomico-culturale dedicato a uno dei prodotti ittici più amati e diffusi nella cucina italiana: il baccalà e lo stoccafisso.

Uno dei cibi più amati e cucinati al mondo: il baccala, o stoccafisso o merluzzo, in tutte le sue declinazioni, per sottolineare la stretta connessione tra questo incredibile prodotto e la sua storia in Italia.

Roma valorizza queste trame attraverso i culti religiosi che nella capitale si intrecciano in maniera a volte indissolubile tra cattolicesimo, ebraismo e paganesimo, in un abbraccio anche con il mondo islamico.

Roma Baccalà sviluppa così quattro giorni di riflessioni, racconti, cibo e progetti a Parco Schuster, di fronte la Basilica Papale San Paolo.

Nella tradizione italiana, lo stoccafisso è da sempre un incredibile protagonista delle tavole casalinghe. Anche oggi, nonostante i rapidi cambiamenti e l’evoluzione del mondo della cucina, gli italiani continuano ad apprezzare lo stoccafisso e a consumarlo soprattutto a casa.

L'evento celebra questo ingrediente in oltre 40 ricette, proposte da chef e sagre di tutta Italia, in un contesto che unisce tradizione, storia e convivialità.

Saranno presenti numerosi stand dove si potranno assaggiare oltre 40 ricette diverse di baccalà e stoccafisso, dalle preparazioni classiche a quelle più innovative.

Il programma prevede showcooking con chef, incontri culturali e laboratori, con un focus sul tema del Giubileo e dell'accoglienza per l'edizione 2025.

L'evento offre anche un'atmosfera di festa, con intrattenimento per le famiglie e dibattiti su temi legati all'alimentazione e alla cultura.

Info e Contatti
Roma Baccalà
FB - WEB
tel
075 928 1705
mail
un-lab@romabaccala.it

come arrivare
Mappa

trova tutti gli eventi su: