Tivoli (RM)
"Settembre Tiburtino e 74^ Sagra del Pizzutello"
Settembre 2022


La manifestazione, organizzata dal Comune di Tivoli, nata per celebrare la fine dell’estate e dare il benvenuto all’autunno, anche quest’anno si presenta con un programma fitto di appuntamenti che spaziano dalle sagre alle esposizioni artistiche, dalle rievocazioni storiche alle esibizioni teatrali, nei quali fa spicco la Sagra del Pizzutello, con le celebrazioni della cosiddetta “uva corna” l’11 settembre.

Questa particolare uva fa da regina sulle tavole di Tivoli e del suo territorio da molto tempo: c’è  chi fa risalire il suo uso ai tempi di Vespasiano, già citata da Plinio Il Vecchio nella sua opera  “Naturalis historia”, mentre fu apprezzata anche in Francia dove soggiornò a lungo Ippolito d’ Este.

L’uva tiburtina accompagna la storia della comunità tiburtina e oggi è uno dei prodotti tipici locali più ricercati, conosciuta anche oltre i confini regionali e nazionali.

La sua coltivazione richiede fatica e applicazione costanti per poter avere un prodotto sano, che mantenga le sue proprietà tipiche; proprio a causa di queste difficoltà, in passato la produzione purtroppo ha subìto un calo e molti fondi coltivati a pizzutello sono stati abbandonati. Negli ultimi anni si registra, invece, la riscoperta della sua produzione e si assiste a una controtendenza: sono numerosi i coltivatori che puntano sulla ripopolazione delle pergole di pizzutello nei loro terreni.


PROGRAMMA
Tivoli (RM)
"Settembre Tiburtino e Sagra del Pizzutello"

INFORMAZIONI

Comune di Tivoli

come arrivare
Mappa