Castiglione Olona (VA)
"Fiera del Cardinale"
1^ Domenica del Mese
Appuntamento tradizionale che dal 1978 si svolge ogni prima domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.30, attorno alla centralissima Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche.
Si tratta di un mercatino dell’antiquariato, artigianato ed enogastronomia che in tutti questi anni di presenza ha inserito Castiglione Olona negli itinerari di fiere e mercati e richiamato un notevole afflusso di turisti e visitatori.
Ogni mese l'appuntamento vede la presenza di una sessantina di espositori, tutti pronti a stuzzicare gli appassionati con libri antichi, oggetti vintage e l’angolo dedicato al vinile all’interno della “Corte del Doro” di Via Roma.
Per gli amanti dell’enogastronomia saranno presenti banchi con prodotti tipici locali e artigianali.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Castiglione Olona nel quadro delle iniziative proposte per la valorizzazione del proprio Centro Storico.
Chi vorrà immergersi nell’arte, o semplicemente farsi incuriosire dalla storia che caratterizza e rende unica Castiglione Olona, troverà i famosi monumenti del centro storico aperti e visitabili (Palazzo Branda Castiglioni e Museo Arte Plastica dalle ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00; il Museo della Collegiata con orario continuato 10.00-18.00)
Regolarmente durante la “Fiera del Cardinale” vengono organizzati eventi speciali come inaugurazioni di mostre, spettacoli musicali, folkloristici e di intrattenimento.
La manifestazione è confermata anche in caso di pioggia, ma non si garantisce la presenza di tutti gli espositori.
Per informazioni:
Ufficio Cultura
tel.
0331 858 301
e-mail:
mercatino@comune.castiglione-olona.va.it
come arrivare |