Pizzighettone (CR)
"La Trìpa de San Basiàn"
16-17-18 Gennaio 2026


Previsioni Meteo

Pizzighettone (CR)
"La Trìpa de San Basiàn"
16-17-18 Gennaio 2026

Pronto a gustare la tua scodella di Trippa tradizionale?

A Pizzighettone, uno dei "Borghi più belli d'Italia", la Trìpa de San Basiàn (la Trippa di San Bassiano), organizzato dal Lions Club Pizzighettone Città Murata, è un evento gastronomico unico, celebrato in occasione della festa del Santo Patrono, San Bassiano.
Ciò che rende questa manifestazione davvero speciale è la location: la trippa viene servita all'interno delle antiche mura casamattate, i suggestivi ambienti riscaldati all'interno della cinta muraria del borgo.

Mangiare dentro le mura è un'esperienza indimenticabile: i grandi camini accesi, le pareti in mattoni a vista e le lunghe tavolate di legno creano un clima di convivialità d'altri tempi. È un evento che attira migliaia di persone da tutta la Lombardia.

La festa offre ai visitatori la possibilità di gustare la trippa, un piatto tipico della tradizione gastronomica locale, insieme ad altre specialità come salumi nostrani e formaggi tipici di produzione locale:
Il piatto principe è la "Büseca" (la trippa), preparata secondo l'antica ricetta pizzighettonese che richiede ore di lenta cottur. e servita caldissima in scodelle di coccio.
Salame cremonense e pancetta.
Formaggi Locali Tipici della Valle dell'Adda.
Vino del Borgo: un buon rosso fermo che si sposa perfettamente con la sapidità della trippa.

Casematte riscaldate
Venerdi 16 (solo asporto) dalle 18:00 alle 21:00
Sabato 17 dalle 11:00 alle 23:00
Domenica 18 dalle 11:00 alle 21:00

Info e Prenotazioni

tel
327 635 1591

Lions Club Pizzighettone Città Murata

come arrivare
Mappa

trova tutti gli eventi su:   

Un Voto al Gusto!
Vota la TUA Regione! 🏆 Chi Merita lo Scettro delle Sagre?