Costa Valle Imagna (BG)
"Festival dell'Umorismo"
25-26-27-28 Luglio 2024
UNA MONTAGNA DI RISATE - il 1° festival dell’umorismo della Valle Imagna
da giovedì 25 a domenica 28 luglio 2024 si terrà il primo festival dell’umorismo della Valle Imagna sotto la direzione artistica di Carlo Pastori.
Spettacoli, laboratori, stand up comedy, incontri con gli artisti, bancarelle e molte iniziative collaterali animeranno per quattro giorni le strade di Costa Valle Imagna, con l'obiettivo di rilanciare la valle montana nel periodo estivo.
In particolare, si segnala la presenza di otto comici di fama nazionale: Andrea Ruberti e Alessandro Larocca (fratelli Caproni), Daniele Mignatti e Adriano Battistoni (duo idea), Carlo Pastori, Marta Martinelli, Stefano Chiodaroli e Claudio Cremonesi.
«Tanto divertimento: perchè ridere fa bene alla vita.» Con questo motto, la Valle Imagna si prepara ad inaugurare il primo festival dell’umorismo che si terrà da giovedì 25 a domenica 28 Luglio nella piazza del Comune di Costa Valle Imagna.
Con l’obiettivo di rilanciare la valle montana attraverso l’umorismo, il festival nasce da un’idea di Pro Loco e Parrocchia ed è stato reso possibile grazie all’aiuto di numerosi volontari del territorio.
Otto comici di fama nazionale si alterneranno in quattro 4 serate in piazza, all’insegna delle risate e del divertimento.
Il festival sarà inaugurato alle ore 21:15 di giovedì 25 luglio da due strani individui in frac, bianchi e polverosi, quasi fossero usciti da un ripostiglio: sono i Fratelli Caproni che porteranno in scena lo spettacolo Attento si scivola. In bilico tra comicità e tragedia, malinconia ed euforia, la coppia giocherà con la fantasia, litigherà con la realtà e si esibiranno in numeri dove illusione e verità si aggrovigliano e confondono.
Venerdì 26 si proseguirà con i “Cantabarettisti”, definizione decisamente azzeccata per questo duo comico che attraverso massicce dosi di cultura musicale non comune, si esibirà alle ore 21:15 nel cabaret musicale Quando il gioco si fa duo. Canzoni cantate, parlate, mimate, mescolate, spezzate, tritate, centrifugate e servite al pubblico in un concentrato musicale vorticoso: dalla fucina di Zelig, Daniele e Adriano porteranno il pubblico in un viaggio musicale tutto da interpretare.
Sabato 27, sempre alle 21:15, Carlo Pastori e Marta Martinelli saranno i protagonisti di Lazzaro, vieni dentro. L’umorismo di Dio: attraverso un doppio registro, comico e drammatico, ci ricorderanno che, se morire è difficile, risorgere non è affatto semplice. Nei Vangeli Lazzaro è protagonista della più drammatica e straordinaria avventura che un uomo abbia mai vissuto: trascorrere quattro giorni nel regno delle ombre per poi tornare "di qua", grazie al miracolo del suo amico Gesù.
Il gran finale di domenica 28 sarà affidato a due comici di indiscussa fama che hanno calcato molti palcoscenici italiani. Alle ore 21:00 Claudio Cremonesi si esibirà in Zitto zitto: uno spettacolo che raccoglie le esperienze di una vita d’artista, ricco di clownerie, giocolerie, equilibrismi, acrobazie e tanto coinvolgimento del pubblico. A seguire, alle ore 22:00, il panettiere pazzo Stefano Chiodaroli, volto noto per il pubblico televisivo, porterà in scena un recital di cabaret dal sicuro impatto comico: Sono rimasti solo i grissini.
Non solo spettacoli serali, i quattro giorni di festa saranno animati da molte iniziative collaterali pensate per il fuori festival:
STASERA MI BUTTO. STAND UP COMEDY: pensate di far ridere? Potrete esibirvi liberamente in una stand up comedy con pedana, microfono, luce piazzata e sedie per il pubblico.
APERITIVO CON L'ARTISTA: prima di ogni spettacolo, sarà possibile incontrare i comici davanti ad un aperitivo.
SE NON RIDERETE COME BAMBINI: laboratorio di clownerie pensato per i bambi dai 7 ai 12 anni.
L'OSTERIA DEL BUONUMORE: l'osteria è luogo di incontro, chiacchiere, risate miste a "bianchini". Se poi l'oste o il cameriere intrattengono i clienti con umorismo, aneddoti e barzellette… il tempo vola.
E ancora:
AUMM AUMM: BIRRA E SALSICCIA: tutte le sere sarà previsto anche un intrattenimento culinario: salamelle, birra, spritz, calamari fritti, il tutto unito alle immancabili patatine fritte.
“LA TELEVISUN LA GH’A ‘NA FORSA DE LEUN” così diceva il grande Enzo Jannacci. Negli angoli del paese, dietro le vetrine, saranno allestiti televisori che trasmetteranno spezzoni di comicità storica.
LIBRI USATI PER TUTTI I GUSTI... perchè leggere, come ridere, fa bene alla vita.
BANCARELLE: nel pomeriggio di sabato e domenica scenderanno in piazza le bancarelle degli hobbisti.
MILANO CORTINA 2026: in paese sarà presente anche uno stand dedicato alle prossime olimpiadi invernali, dove sarà possibile esaminare cimeli, libri e scoprire curiosità sulle olimpiadi passate.
Il costo del biglietto degli spettacoli serali è di € 8, in caso di pioggia si terranno presso il teatro parrocchiale.
Per info, e acquisto dei biglietti:
web https://una-montagna-di-risate.webnode.it/
e-mail umorismoimagna@gmail.com
eventbrite https://www.eventbrite.com/cc/una-montagna-di-risate-festival-dellumorismo-3399839
Paolo Capoferri, Presidente di Pro Loco Costa Valle Imagna Don Andrea Pedretti, Parroco di Costa Imagna Visitazione di Maria Vergine
“È un’idea che prende forma dall’incontro tra Pro Loco e Parrocchia che, con il contributo di Regione Lombardia e insieme a persone e gruppi del paese, vogliono mettere Costa al centro della Valle Imagna con un’iniziativa unica nel suo genere.
Il primo festival dell’umorismo si pone l’obiettivo di attirare gente, tanta gente, attraverso il sorriso e ha l’ambizione di rilanciare il territorio durante il tempo estivo. Le energie, le risorse e il tempo che utilizzeremo per questo progetto sono molte, ma siamo certi che raccoglieremo grandi risultati quest’anno e per gli anni a venire. Quattro giorni intensi, tutti da ridere. Ti chiediamo di crederci, con noi!”
Carlo Pastori, Direttore Artistico del festival dell’umorismo Valle Imagna
“Quando Don Andrea e il Presidente della Pro Loco mi hanno proposto di assumere la Direzione artistica del primo festival della comicità in Valle Imagna i primi pensieri che ho fatto sono stati:
È proprio vero che gli Angeli volano perchè, come diceva Chesterton, si prendono alla leggera. Quindi dobbiamo fare un festival dell'umorismo, non della comicità. Perchè la comicità vuol far ridere e basta. All’umorismo non interessa far solo ridere. Interessa la vita. E la vita è fatta di riso e pianto, di fatica e riposo, di lacrime e gioia.
Ho tanti amici "portatori sani" di bellezza. Gente che da tanti anni attraverso la piccola arte di raccontare, di stare su un palcoscenico, come me porta gioia a tante persone. Quale migliore occasione di farli venire in Valle Imagna e magari di fare in modo che la gente li possa incontrare per un aperitivo prima dello spettacolo?
Lassù a fine luglio si dorme da Dio.
Allora ho detto di sì. Vi aspetto A Costa Imagna dal 25 al 28 luglio 2024!”
Info e Contatti
whatsapp:
393 382 7382
E-mail:
umorismoimagna@gmail.com
come arrivare |