Mantova
"Risotti e Lambruschi"
dal 12 Aprile al 12 Maggio 2024



Il festival della cucina mantovana presenta:
RISOTTI E LAMBRUSCHI 2024
Presso il PALAUNICAL - Ex PALABAM

Mantova
"Risotti e Lambruschi"
dal 12 Aprile al 12 Maggio 2024

Venerdì e Sabato a Cena
Domenica Pranzo e Cena

APERTURE STRAORDINARIE
24-25 Aprile  e 1° Maggio

Orari:
Pranzo dalle ore 12
Cena dalle ore 19

Ingresso e Parcheggio Gratuito

Previsioni Meteo

Mantova
"Risotti e Lambruschi"
dal 12 Aprile al 12 Maggio 2024

Prenderà il via il 12 aprile la mostra mercato “Risotti e Lambruschi”, al PalaUnical (ex Palabam) in via Melchiorre Gioia a Mantova che, per 5 fine settimana fino al 12 maggio, offrirà a tutti i visitatori la possibilità di degustare 40 tipi di risotti della cucina mantovana, e non solo, oltre a lambruschi di diverse cantine del territorio grazie alla collaborazione di aziende ed associazioni.

Lo slogan, anche per questa edizione, sarà “Ecco un buon motivo per venire a visitare la nostra bella Mantova”.

Venerdì 12 e sabato 13 (a cena) e domenica 14 aprile (a pranzo e cena) i primi protagonisti saranno il risotto lambrusco e guanciale, taleggio e chiodini, radicchio con speck e merlot, basilico e burrata, funghi e gorgonzola, zucca e pancetta, pilota, saltarei, pescegatto, psina, pilota e funghi e i Lambruschi modenesi.

Le 5 mostre mercato, che daranno la possibilità al pubblico di scoprire il patrimonio enogastronomico mantovano e di visitare Mantova, ospiteranno vari stand gastronomici, aperti dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.30, oltre a spazi espositivi, allestiti dalle aziende partecipanti, dove si potranno conoscere e acquistare i prodotti in esposizione.

Una grande area espositiva accoglierà i visitatori che, al termine del percorso, potranno degustare, in appositi spazi, risotti, lambruschi, oltre a dolci tipici del territorio.

I grandi protagonisti saranno come sempre le Associazioni del territorio tra le quali A.C.S. Castelbelforte, Polisportive unite San Giorgio e Bigarello, Isola da gustare e Nuova U.S. Villanova De Bellis.

Sarà ricco il programma della mostra mercato che vedrà l’apertura degli stand gastronomici il venerdì e il sabato alle ore 19.00, mentre la domenica alle ore 12.00 e alle ore 19.00.

Il Lambrusco delle diverse cantine sarà un altro protagonista della mostra. Ogni weekend infatti saranno presentate diverse cantine che producono questo vino corposo e fruttato e che, nel tempo, ha saputo sempre più affermarsi come prodotto di qualità.

Si alterneranno Lambruschi Modenesi, Parmensi, Mantovani e Reggiani.

Moltissimi saranno gli eventi e le novità di questa terza edizione che incuriosiranno mantovani ma soprattutto gente dalle provincie limitrofe.

Il programma infatti prevede per il 10 maggio una serata in musica con dj Daniele Baldelli, l’11 maggio l’esibizione del dj Yano Music Machine e il 12 maggio scuola di danza e animazione con Fiaschino.

Inoltre sul sito www.festadeirisotti.it sarà anche possibile scaricare un buono sconto da potere utilizzare su un risotto.

“Risotti e Lambruschi” terminerà il weekend del 10, 11 e 12 maggio con l’iniziativa “Risotti a tutta birra” in cui verranno proposti i caratteristi risotti alla birra e gorgonzola e birra e speck ed in cui si potranno assaporare birre di ogni tipo.

Di seguito il programma completo.

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile: risotto al lambrusco con salsiccia e rosmarino, ortiche e pancetta affumicata, prosecco con guanciale e gorgonzola, rapa rossa e burrata, radicchio e speck, zucca con salsiccia e vin cotto, pilota, saltarei, pescegatto, psina, pilota e funghi. Lambruschi parmensi.

Mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile: risotto al lambrusco con pancetta e fagioli, porri con speck e taleggio, salsiccia e gorgonzola, asparagi e asparagine, zucca e scamorza, all’isolana, pilota, saltarei, pescegatto, psina, pilota e funghi. Lambruschi mantovani.

Martedì 30 aprile, mercoledì 1, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio: risotto al lambrusco con taleggio e cipolla, porri e gorgonzola, zucchine con salsiccia e robiola, radicchio e monte veronese, all’isolana, zucca e funghi, pilota, saltarei, pescegatto, psina, pilota e funghi. Lambruschi reggiani.

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio, per l’iniziativa “Risotti a tutta birra”: risotti alla birra e speck, birra con squacquerone e cipolla croccante, taleggio e chiodini, ortiche e pancetta affumicata, radicchio e monte veronese, all’isolana, zucca e funghi, pilota, saltarei, pescegatto, psina, pilota e funghi.

Informazioni

Festa dei Risotti

mail
info@festadeirisotti.it

come arrivare
Mappa