Mantova
"Mostra-Mercato Risotti e Lambruschi"
dall'11 Aprile all'11 Maggio 2025


Previsioni Meteo

Mantova
"Risotti e Lambruschi"
dall'11 Aprile all'11 Maggio 2025

MOSTRA MERCATO “RISOTTI E LAMBRUSCHI”. DA VENERDI’ ALL’11 MAGGIO AL PALAUNICAL TORNA LA QUARTA EDIZIONE CON TANTE NOVITA’. APERTURE STRAORDINARIE IL 21, 24, 25, 30 APRILE E IL 1° MAGGIO

Prenderà il via venerdì 11 aprile, al PalaUnical di Mantova (ex Palabam) in via Melchiorre Gioia 3, “Risotti e Lambruschi”, l’imperdibile appuntamento per chi ama la buona cucina che offrirà anche alle numerose persone che vengono da fuori un motivo in più per visitare la nostra bella Mantova, città d’arte e di cultura.

Anche per quest’anno infatti lo slogan è “Ecco un motivo in più per venire a visitare la nostra bella Mantova”.

Venerdì 11 a cena, sabato 12 a cena e domenica 13 aprile a pranzo e cena, si potranno degustare il risotto al lambrusco e guanciale, taleggio e chiodini, radicchio speck e merlot, carciofi e salsiccia, funghi e gorgonzola, zucca e pancetta, pilota, saltarei, pescegatto, psina, pilota e funghi. Il risotto special di questo weekend sarà alla carbonara. I primi piatti saranno accompagnati dai Lambruschi parmensi.

Gli stand gastronomici, che proporranno anche secondi piatti come il mantovano Tirabega, il Grana padano del Consorzio Latterie Virgilio e la mostarda mantovana delle Tamerici, saranno aperti venerdì e sabato dalle 19.00 alle 22.30 e domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.30 e ospiteranno spazi espositivi, allestiti dalle aziende partecipanti, dove si potranno conoscere e acquistare i prodotti in esposizione.

Non mancherà una vasta scelta di dolci tipici mantovani che quest’anno includeranno una new entry: la torta zucca e amaretti.

Per l’edizione 2025 gli organizzatori della mostra mercato hanno ideato un allestimento caratteristico incentrato sul lambrusco che ospiterà ogni settimana cantine di diversa provenienza e un risotto special.

I partecipanti potranno assistere agli show cooking curati dallo chef Andrea Carlin, maestro di cucina e cuoco dal 1980, che svelerà alcuni suoi segreti per cucinare al meglio i primi piatti.

La mostra mercato terminerà domenica 11 maggio con aperture straordinarie il 21, 24, 25 e 30 aprile e il 1° maggio e offrirà a tutti i visitatori la possibilità di degustare 50 tipi di risotti della cucina mantovana e lambruschi di diverse cantine del territorio grazie alla collaborazione di aziende ed associazioni.

Grandi protagonisti saranno come sempre i mastri risottai del territorio tra cui A.C.S. Castelbelforte, Arci Te Brunetti, Compagnia del riso, Polisportiva La Stella di San Giorgio, Risosteria e Trattoria Vecchio Borgo. Mentre le riserie collaboratrici sono Casarotti, Cornacchia, La Pila, Toaiar Renzo e Schiavi.


Orari:
Pranzo dalle ore 12
Cena dalle ore 19

Ingresso e Parcheggio Gratuito

Inoltre sul sito www.festadeirisotti.it sarà possibile scaricare un buono sconto da potere utilizzare su un risotto e visualizzare il programma completo dell’iniziativa.

Mantova
"Risotti e Lambruschi"
dall'11 Aprile all'11 Maggio 2025

Informazioni

Festa dei Risotti

mail
info@festadeirisotti.it

come arrivare
Mappa

trova tutti gli eventi su: