Amandola (FM)
"Festa della Madonna della Pace"
4-5-6 Agosto 2023


L’evento avviene in prossimità della Chiesa della Madonna della Pace eretta tra il 1506 ed il 1560, posta a circa 7 km. dal centro abitato di Amandola, a 720 metri di altitudine ed all’ombra e nel fresco degli alberi della natura incontaminata del Parco Nazionale dei Monti Sibillini..


L’origine del nome della Chiesa deriva dalla pace avvenuta tra gli amandolesi ed i sarnanesi nel 1586.

Nel 1990 la Chiesa era praticamente ridotta a rudere ma, grazie all’impegno del Gruppo degli Alpini in congedo, fu restaurata e riportata al suo antico splendore.

La festa che si svolge da oltre trenta anni è organizzata dal Gruppo Alpini di Amandola ed è una festa molto partecipata anche in relazione alla completezza del programma che soddisfa i gusti di una grande fascia di persone.

Il programma di quest’anno prevede tra l’altro intrattenimenti musicali con ballo, uno spettacolo teatrale dialettale, la gara di briscola, la gara di bocce in campo aperto e l’immancabile sagra del polentone e del galletto.

Gli spettacoli sono tutti ad ingresso libero.

La festa del Beato Antonio di Amandola è molto sentita nel suo aspetto spirituale e sempre ricca di spettacoli.

Alla processione partecipano con canti e suoni tradizionali i gruppi folkloristici si Amandola “ e, già dalla sua prima edizione, la Confraternita di San Nicola della Chiesa Conventuale di S. Agostino di Amandola.  

La processione scorre lungo il paese adornato dai simbolici colori rosso e giallo e da mazzi di spighe di grano intrecciati.

I figuranti sfilano con i vecchi attrezzi contadini e le macchine agricole fino a raggiungere la Chiesa di Sant’Agostino – Santuario del Beato Antonio - che ospita le spoglie del santo.

Gli uomini, in abiti storici, portano i covoni mentre le donne dei piccoli caratteristici canestrelli, colmi di chicchi di grano.

Durante la processione viene intonato dai figuranti l’inno al Beato Antonio.

Si respira nell’aria la nostalgia del passato e della semplicità, nel periodo in cui al sacrifico corrispondeva una grande gioia condivisa. Il chicco di grano rappresenta oggi la gioia del passato nel momento di festa. Il bel messaggio celato dietro la festa.

Il ritrovo sarà alle ore 9,30 in Piazzale Fratini da dove la Processione muoverà alle ore 10,00 e percorrendo Via Angelo Biondi, Via Cesare Battisti, Via XX Settembre, Via Statuto, Via Indipendenza raggiungerà Piazza Risorgimento per entrare nel Santuario del Beato Antonio.

 

Amandola (FM)
"Festa della Madonna della Pace" 
4-5-6 Agosto 2023

INFORMAZIONI:

Ufficio Turistico

Mail
turismo.amandola@gmail.com

Tel.
0736 840 731

come arrivare
Mappa