Amandola (FM)
"Carnevale de li Paniccià"
dal 22 Febbraio all'8 Marzo 2025


Previsioni Meteo

La manifestazione è organizzata come consuetudine dal Comune di Amandola, dalla Pro Loco e per quest’anno si è aggiunto anche il gruppo folkloristico La Cucuma e il Gruppo Alpini.

Uno dei carnevali storici delle Marche “Il Carnevale de li Paniccià”, giunto alla sua 40^ edizione, prende il suo nome da un antico epiteto con cui gli abitanti di Amandola chiamavano nel Medioevo coloro che si dedicavano alla tintoria delle stoffe (panni).

Si tratta di un insieme d’iniziative nella città di Amandola, che culminano in particolare con due appuntamenti: la sfilata, per le vie della città, dei carri allegorici dei gruppi mascherati (realizzati essenzialmente da classi delle scuole) e delle macchiette che si tiene quest’anno il 23 febbraio.

Il corteo inizia in zona Zoccolanti, nella periferia della città, per attraversare tutta via Cesare Battisti e giungere nella centralissima Piazza Risorgimento dove si terrà la festa finale con musica e intrattenimento.

Un grande lavoro viene svolto per realizzare i progetti al meglio e cercare di ottenere punti maggiori dalla giuria di esperti che dovrà giudicarli.

Grande spazio anche alla gastronomia tipica della città e del territorio. Infatti nella giornata si possono degustare, presso i ristoranti di Amandola, primi piatti al tartufo, e nei bar e pasticcerie i dolci tipici e tradizionali del carnevale.

Amandola (FM)
"Carnevale de li Paniccià"
dal 22 Febbraio all'8 Marzo 2025

INFORMAZIONI

Ufficio Turistico

Tel. 
0736 840 731 / 338 950 9376 

email  
turismo.amandola@gmail.com

Pro Loco Amandola

tel
338 345 3715

come arrivare
Mappa

trova tutti gli eventi su: