BOLOGNOLA (MC)

È il comune più alto (1.070 m s.l.m.) e allo stesso tempo meno esteso delle Marche.

Si trova al centro del Parco nazionale dei Monti Sibillini, che nel 2006 l’ha scelta come sede per il reinserimento in natura del camoscio appenninico.

Sorge nei pressi del letto del fiume Fiastrone, del quale ospita le sorgenti.

La cima più alta nel suo territorio è il Monte Rotondo, sotto la vetta del quale si apre l’inaccessibile forra dell’Acquasanta, con l’omonima e splendida cascata naturale.

È principalmente un centro turistico, estivo (con le numerose escursioni possibili nel suo territorio) e invernale (grazie agli impianti scioviari, ristrutturati tra il 2005 e il 2006).

DA VEDERE

Palazzo Primavera

Risalente al XVI secolo, è uno dei luoghi più belli e visitati dai turisti a Bolognola.

Al suo interno sono presenti degli stupendi affreschi recentemente riportati al loro antico splendore, grazie ad un accurato restauro.

Oggi è utilizzato per l'organizzazione di mostre e convegni.

Palazzo Maurizi

Antica residenza della nobile famiglia Maurizi.

L'interno si distingue per la presenza di dipinti pregiatissimi del XIX secolo. Oggi è sede stabile del Comune di Bolognola.

Al suo interno si può ammirare una bellissima mostra dedicata a Filippo Marchetti, compositore italiano del XIX secolo

La Grotta dell'Orso, alle cascate dell'Acquasanta

Di origine lavica, le grotte consentono una visione del paesaggio molto suggestiva e particolare e permettono un contatto con la natura inedito e travolgente, assolutamente da non perdere, ma da vivere con l'ausilio di una guida turistica..