CASTELRAIMONDO (MC)


La cittadina di Castelraimondo è situata nel subappennino marchigiano, a 307 m s.l.m., sul versante sinistro dell’Alta Valle del Potenza e quasi a conclusione di essa

DA VEDERE

Il Cassero

Castelraimondo è stato edificato per necessità belliche, divenendo punto di collegamento per mezzo del suo Cassero con i comuni limitrofi su una linea difensiva di 10-15 Km. Il Cassero è un'imponente torre merlata, alta 36 metri, rastremata a tre "ncrocche", simbolo di Castelraimondo, è l'unico resto dell'antica fortezza sul quale rimangono incorporate successive parti di mura e una torre.

Castello di Lanciano

Assieme ad una ventina di torri sparse nel territorio oggi il castello fa parte delle cosìddette rocche celesti, iniziativa della comunità montana di Camerino che, sfruttando la mancanza di inquinamento luminoso della zona, ha pensato di trasformarle in siti di osservazione della volta celeste.

Museo Civico

Il Museo è ubicato nel sottotetto del Palazzo Municipale, elegante costruzione neoclassica del 1867, adiacente alla torre mediovale del Cassero. E' stato istituito nel 1986 in seguito alle donazioni delle composizioni musicali, dei cimeli, delle memorie e dei manoscritti del maestro Ugo Bottacchiari (1874-1944) di Castelraimondo, da parte della figlia, insieme ai diritti musicali delle opere edite in Italia.

Chiesa della Sacra Famiglia

Il Sacro edificio ha una struttura tutta particolare. Le due travi a forma di "V" portanti il tetoo, poggiano su tre grandi plinti e sul campanile aperto mostrano le tre campane in verticale. Nell´ala di ingresso, la struttura presenta una grande Sacra Famiglia con un festone ornamentale, una grande vetrata posta all´atrio su cui si aprono un portone in lastre di ferro e due porte in legno che immettono nel sacro luogo. Ampia è l´unica navata con abside sopraelevato con altare, ambone e sede. Su una parete è allineata la Via Crucis e a destra, cinto da un muretto, è situato il onte battesimale. A sinistra dell´entrata, segregata da una grande vetrata, è la "Cappella jemalis" in cui è conservata l´Eucarestia in un artistico tabernacolo, affiancato da una tela con Vergine e Bambinello.

Chiesa di San Biagio

Chiesa di San Giovanni

Dalla frazione ed antico castello fortificato di Castel S. Maria (l'antica S. Maria in Monte), dall'incrocio posto al di sotto delle mura nel quale si separano Ia provinciale per Matelica e la strada comunale per Ia frazione di Sant' Angelo, in località Fonte Vecchia inizia una stradina bianca.