CORRIDONIA (MC)


Il centro è situato a 255 m s.l.m., sullo spartiacque tra le valli del Chienti e del Cremone.

DA VEDERE

Il borgo antico conserva alcuni tratti di mura ed edifici monumentali, tra cui la parrocchiale a cui è annessa un'interessante pinacoteca.

Chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Donato

Eretta su disegno di Giuseppe Valadier, ha un interno a tre navate con cupola e transetto simulato dall'incurvatura delle cortine murarie. Conserva due interessanti crocifissi lignei policromi. Il primo, al quarto altare sinistro, è del Quattrocento, l'altro, nella navata destra dietro al primo pilastro, del secolo successivo.
Cupola, volta e navata vennero affrescati tra il 1939 e il 1941 dal professor Galimberti di Roma. Il gradone dell'altare maggiore e il tabernacolo in rame argentato sono di Amerigo Lucchetti e risalgono al 1958-1961.
La sagrestia conserva tredici statuine settecentesche di Cristo tra gli apostoli.

Museo parrocchiale

Il piccolo museo, nato nel 1960, ospita una piccola collezione di arte sacra, sia su tela che su tavola, provenienti dalle chiese della città e appartenenti alla Diocesi di Fermo. Pur nella piccola scala della collezione (solo otto pezzi), il museo si distingue per l'alta qualità dei pezzi esposti, che testimoniano influenze culturali ad ampio raggio, con l'Emilia, il Veneto, la Toscana e altri centri marchigiani.