FIASTRA (MC)


Si trova a 732 m s.l.m.: gli amanti della montagna partono dal lago di Fiastra per salire gli affascinanti sentieri che conducono alle vette del Berro e della Priora oppure decindono  di inoltrarsi nelle gole del Fistrone o raggiungere le Lame Rosse a valle della diga.

DA VEDERE

Abbazia S. Paolo Apostolo

In stile Romanico a tre navate. All'interno conservata una smagliante tela del Baciccia raffigurante la conversione di S Paolo.

San Lorenzo al Lago

Conserva affreschi romanici che possono essere classificati come le più antiche decorazioni murali delle Marche

Santuario del Beato Ugolino

Di notevole interesse artistico, all'interno, nella navata centrale offre una serie di pitture dei secoli XVI e XVII in cui è possibile ripercorre tratti di storia della chiesa locale e della vita del Beato Ugolino.

Castello dei Megalotti

Insieme di edifici con la residenza del Podestà, del Consiglio Generale e di quello dei Nove. Aveva solide mura perimetrali, rafforzate da sette torri nelle quali la popolazioni della valle trovavano rifugio durante le invasioni.

Grotta dei Frati

Sulla sponda sinistra del Fiastrone, oltre la diga, servì da rifugio ai Clareni, frati penitenti, che vi costruirono un'edicola per il culto che sembra un porziuncola.