MACERATA (MC)

Sorge su di un colle a 313 metri s.l.m. tra la vallata del fiume Potenza a nord e quella del fiume Chienti a sud;

è situata a 30 km a ovest del mare Adriatico e a circa 60 km dall'Appennino umbro-marchigiano.

DA VEDERE

Lo Sferisterio

Lo Sferisterio fu costruito grazie alla "generosità di 100 consorti" maceratesi per il gioco della palla (sphaera) col bracciale, disciplina sportiva in voga nelle marche dal secolo XV sino alla metà dell'800.

Nel 1921, per la prima volta, si allestì un'opera lirica. Dal 1967, ogni estate, le Stagioni Liriche dello Sferisterio richiamano il pubblico più esigente ad applaudire originali proposte e cast prestigiosi in una struttura felicissima, monumentale ma intima, che garantisce una perfetta visibilità ed una eccellente acustica.

Museo della Carrozza

Il museo si trova all'interno del Palazzo Buonaccorsi di stile barocco.

Si possono ammirare un allestimento di tipi diversi carrozze e di epoche diverse e una ricca serie di selle, morsi, frustini, briglie, ferri da cavallo, finimenti per attacchi a pariglia; inoltreé libri, manuali di ippica, stampe e fotografie d'epoca.

Alla fine ci si può divertire con un viaggio virtuale in carrozza con una possibile destinazione da noi scelta.

Duomo di San Giuliano

Alto più di 50 metri e largo 25 mt, il Duomo di San Giuliano è stato edificato nel 1771 è dedicata al santo protettore San Giuliano.

All'interno è conservata la sua reliquia in un braccio d'argento; nella cappella del santissimo un venerato Miracolo Eucaristico e, in un altare laterale, la teca con la salma di San Vincenzo Maria Strambi.

Castello dei Brunforte

Sorto sui resti di un castrum romano, fu residenza dei signori di Loro.

L'antico nucleo fotificato comprendeva all'interno il palazzo dei priori ed il palazzo della giustizia adibito dal 1692 a Monastero Corpus Domini.

Museo di Palazzo Ricci

esposizione dedicata quasi esclusivamente all'arte pittorica italiana del Novecento.

La Loggia dei Mercanti

Sorge in Piazza della Libertà, costruita nel XVI secolo, su due piani uguali, porticata nella parte inferiore e con loggia in quella superiore

Museo della Tela

Interessante mostra di articoli d'epoca e di telai di oggi.