MACERATA FELTRIA (PU)


Una terra privilegiata per la sua posizione geografica a 321 m s.l.m. nel cuore del Montefeltro, il clima temperato, le risorse ambientali e culturali che, insieme alla ricchezza delle sue "sorgenti termali", rendono Macerata Feltria luogo ideale per un pieno recupero della salute ed un  completo relax della persona.

DA VEDERE

Le Terme

Dalle antiche sorgenti naturali denominate Certalto ed Apsa, sgorgano acque solfuree.

Le virtù salutari di queste acque, note fin dall'antichità agli abitanti del luogo che usavano, sono oggi suffragate da dati sperimentali e da sofisticate ricerche cliniche che ne confermano ampiamente l'efficacia.

All'interno delle Terme sono operanti il Centro di Riabilitazione con interventi e prestazioni di riabilitazione motoria in ambiente idrotermale, ed un esclusivo Centro Beauty-Relax dove una preparata equipe medica usa le acque termali associandole alle più moderne pratiche estetiche.

Museo Civico Archeologico e Paleontologico

Il Museo, istituito nel 1995 e ospitato nel Palazzo del Podestà (sec. XIV) raccoglie le testimonianze archeologiche e paleontologiche del Montefeltro orientale.

Nelle otto sale dell'esposizione è possibile ripercorrere le tappe essenziali della storia antica del Montefeltro, dal periodo preistorico a quello romano.

Un ampio spazio è dedicato alla città romana di Pitinum Pisaurense, abitata dalla fine del III secolo a.C. e ubicata a circa 1 Km dal centro del paese (i cui resti costituiscono oggi una delle aree archeologiche più importanti dell'intera provincia), che continuò a vivere ininterrottamente almeno fino al VI secolo d.C.

Museo di Archeologia Industriale

Allestito nei sotterranei della Chiesa di Santa Chiara (sec. XIII), per gran parte dello spazio disponibile il museo ospita una serie di attrezzature perfettamente funzionanti che provengono da alcune officine meccaniche dei primi anni del secolo scorso, oltre a strumenti impiegati in attività artigianali e agricole. 

Di particolare interesse sono alcuni motori a testa calda che una volta attivati offrono al visitatore l'esempio di un "laboratorio" industriale della prima ora.

Museo della Radio d'epoca

 la mostra contiene oltre 100 radio - prodotte in Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti tra gli anni '20 e gli anni '60 del secolo scorso - tutte accuratamente restaurate e perfettamente funzionanti e una vasta serie di accessori quali altoparlanti, cuffie, microfoni e valvole.

Pieve Romanica di San Cassiano

Sorge lungo la strada verso Carpegna; fu eretta dopo l'anno 1000 su un tempio dedicato a Saturno, per la realizzazione furono utilizzati frammenti del tempio stesso e sicuramente rappresenta il più antico tempio cristiano del Montefeltro.

Nelle prossimità della Pieve si trovano gli scavi, che hanno messo in evidenza i resti dell'antica Pitinum. 
E' questa la vera zona archeologica, il luogo dove sono stati posti alla luce resti dell'antica città romana. 

A fianco alla Pieve, grazie anche al lavoro dei volontari, si è ritrovata e ricostruita un'antica strada romana che è possibile visitare.