MONTECALVO IN FOGLIA (PU)


Montecalvo in Foglia, situato nel cuore dell'area compresa fra Urbino, Pesaro, Gradara e San Leo, appartiene geograficamente al Montefeltro.
In posizione panoramica tra gli Appennini e la costa Adriatica su una via che collega la costa e la città di Urbino con il Montefeltro: Montecalvo appare appolaiato su una vetta che domina la vallata circostante a 345m s.l.m. e per raggiungerlo la via si inerpica sul filo del crinale.

DA VEDERE

I Calanchi

Queste caratteristiche formazioni argillose, dette localmente ‘valloni’, scavate dagli agenti atmosferici, caratterizzano in buona parte il versante di nord-est del paese.
Profondi canyon, spuntoni d’argilla dalle forme più fantasiose, guglie, un tempo completamente ricoperti dalle acque del mare Adriatico, sono il frutto dell’evoluzione geomorfologica del paesaggio dove l’assenza di una copertura vegetale protettiva e stabilizzante, mette a nudo i terreni sottostanti. Le acque di ruscellamento,  infiltrandosi nelle fessure del terreno riarso dal sole, ne erodono lo strato più superficiale  dando origine a  maestose architetture naturali.