MONTE CERIGNONE (PU)



Situato al centro del Montefeltro, Montecerignone sporge su uno sperone di roccia nel mezzo di una piccola valle dove il fiume Conca si adagia, a metri 563 s.l.m, è facilmente raggiungibile da Cattolica (30 Km), Rimini (36 Km), San Marino (20 Km), San Leo (15 Km), Urbino (40 Km), Pesaro (48 km). 

DA VEDERE

Una visita al paese è senz'altro consigliabile per la bellezza dell'abitato che presenta ancora pressoché intatta la struttura urbanistica quattrocentesca.

Al centro del paese si trova Piazza Clementina, che ricorda i natali di Giovanni Vincenzo Ganganelli, il futuro Papa Clemente XIV. 

Percorrendo il "vicolo" si trovano quasi allineate la  Ex Chiesa di S. Caterina fatta erigere dai Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta, ora divenuta sala polivalente, 

la seicentesca Chiesuola di S. Maria del Soccorso dove si conservano una Madonna in trono e due tele ogivali attribuite al Vivarini,

infine la Chiesa Parrocchiale di S. Biagio, patrono del paese e protettore della gola (festeggiato il 3 febbraio), dove viene conservata una preziosa Croce Latina del XII secolo che la tradizione vuole portata dai Crociati di ritorno dalla Terra Santa da cui ebbe origine l'antichissima Fiera di S. Croce.

Notevole è la Rocca, le cui origini rimontano al XII secolo, ben conservata, che attualmente ospita il municipio