MONTECICCARDO (PU)



Monteciccardo è un piccolo comune situato sulle pendici delle colline pesaresi a 384m s.l.m., immerso nel verde, distante circa 10 Km dal mare e 20 km da Urbino.

DA VEDERE

Chiesa di San Sebastiano,
di antichissima origine (1300), ristrutturata nel ‘700 con la facciata rivolta ad ovest, venne distrutta nell’agosto del 1944 e venne quindi riedificata con l’originario orientamento della facciata ad est, verso il paese. Sull’altare maggiore vi è una preziosa tela cinquecentesca di Bartolomeo Gentile da Urbino.

Conventino dei Servi di Maria
Costruzione iniziata nel 1517 e protattasi con successivi ampliamenti ed interventi fino al 1798.
Il Conventino di recente restaurato, è un complesso architettonico conservatosi inalterato nel tempo; qui rimangono le testimonianze del lavoro degli artigiani scalpellini, pittori, orafi, che operarono nella provincia. Attualmente è sede del Museo d’Arte Moderna Borderline e della direzione artistica dell’Accademia di Montegraal, nonché luogo di mostre e di varie manifestazioni culturali. Nel chiostro o in una sala al piano superiore, dominata da un antico caminetto, vengono celebrati i matrimoni civili.
Annessa al Conventino la chiesa di Santa Maria delle Grazie, ove vengono organizzati concerti e rappresentazioni.

Villa Mancini,
di pregevole fattura, la cui particolarità è quella di avere stanze con i soffitti diversi uno dall’altro.

Infine, importante testimonianza del passato, sono i vecchi mulini ad acqua che è possibile incontrare risalendo il torrente Arzilla.