MONTE GRIMANO TERME (PU)


Montegrimano Terme, anticamente "Castrum Montis Grimani", è situato nella Valle del Conca e vicinissimo alla Repubblica di San Marino. Posto a 600 m s.l.m. offre un'aria purissima, un clima dolce e temperato e la quiete serena allietate dalle carezze della brezza marina e dagli aromi della montagna. 

DA VEDERE

Chiesa parrocchiale di S.Silvestro

La Chiesa è di stile neoclassico, elegante e luminosa nelle sue linee rese ancor più semplici e razionali da quando un parroco, dopo il Consiglio Vaticano II, si è affrettato a far sparire balaustra, pulpito, coro in legno e tutti gli altari laterali.
Fortunatamente sono rimaste alcune tele, in particolare quella della “ Madonna delle Grazie”, collocata a destra dell'altare maggiore e ricorda la gratitudine di un capitano delle milizie – Tebaldo Cumano – scampato miracolosamente ad un'imboscata.
Interessante anche la riproduzione seicentesca dell' “ Ultima cena ” del Barrocci e altri grandi tele attribuite al Lazzarini di Pesaro.
Interessante anche il crocefisso oggetto di secolare venerazione da parte dei paesani.
L'organo, piccolo gioiello musicale di poco meno di n. 500 canne è stato restaurato di recente e risale parte al 1700 e parte al 1800.

Palazzo del Comune

risale alla fine del sec. XVII. Di originale rimane lo scalone e la sala del consiglio con un grande camino al centro della parete e un quadro con soggetto mitologico appeso al soffitto. Il restauro, tuttora in corso, ha permesso di recuperare il sottotetto e la struttura degli ambienti seminterrati, ove sarà ubicato l'archivio storico.

La fontana 

addossata alla parete di un palazzo proprio all'ingresso del centro storico, ha poco più di un secolo di vita, ma la pregevole fattura e il colore del tempo le donano quel tanto di fascino che rende elegante la piazzetta antistante e ci ricorda la presenza del moderno stabilimento termale ubicato a poco più di un chilometro di distanza dal capoluogo