MONTELPARO (FM)


Montelparo, è un comune dell'entroterra Fermano con una popolazione di circa 900 abitanti. Il centro abitato ricopre parte di un colle che si eleva a 588 m s.l.m., tra la zona sorgentifera del fiume Ete vivo e il fiume Aso. Il territorio comunale ricopre una superfice di 21.5 Kmq.
Dista dal casello autostradale 31 km, dalla Strada Statale 433 Km 7, dalla Strada Statale 210 Km 12, da Ascoli Piceno 38 Km, da Fermo 30 Km.

DA VEDERE

Il centro storico mostra lo sviluppo del paese sulle tre cerchie murarie con quattro porte ciascuna. I monumenti principali sono:

la chiesa di San Michele Arcangelo (XIII secolo);

la chiesa di Santa Maria Novella (XIII secolo);

la chiesa di San Pietro (1286);

la porta del Sole (XIII secolo);

palazzo Petrocchini (XIV secolo);

la torre Civica (XIV secolo);

la chiesa di Sant'Antonio da Padova (XV secolo);

il Monte frumentario (1511);

la chiesa di Santa Maria in Camurano (1549);

la chiesa di San Gregorio Magno (1615);

il convento (1686) e la chiesa (1730) di Sant'Agostino;

il palazzo comunale (XVIII secolo).

Museo Antichi Mestieri Ambulanti

è una raccolta di biciclette costruite per svolgere le più disparate attività lavorative. E una collezione privata inizialmente nata come Mostra itinerante con una trentina di biciclette, ad oggi consta di oltre 50 pezzi. E' la descrizione di un modo di vivere degli anni dal 1920 al 1960 dove ingegno, manualità, sforzo e fatica umana emergono. 

Museo di Arte Sacra

conserva oggetti, paramenti, candelieri, crocifissi e varie appartenenti all ordine agostiniano presente a Montelparo sin dal 1259.