MONTE RINALDO (FM)


Il paese sorge su un contrafforte a 485 mt s.l.m. e la sua storia affonda le proprie radici nel periodo romano, la cui testimonianza può essere identificata nel grandioso tempio venuto alla luce nel suo territorio in località “La Cuma” unitamente alle tante tracce di ville romane, ancora oggi in gran parte inesplorate.

DA VEDERE

Zona Archeologica

La zona Archeologica in località Cuma e il Santuario, circondata da un’incantevole paesaggio agrario, è uno dei motivi più validi per visitare Monte Rinaldo: il complesso culturale è costituito da un porticato, da un tempio e da un edificio rettangolare di incerta destinazione. A pochi metri a sud del porticato si collocano i resti delle fondazioni del tempio, orientato Nord-Sud del tipo forse a tre celle con colonne sulla facciata d’ordine tuscanico.

Museo Civico Archeologico del Santuario Ellenistico

Si possono ammirare i reperti provenienti dal Santuario romano ellenistico. Il museo comprende ceramiche di decorazione esterna e del frontone, oltre ad ex voto e ad altri oggetti

Chiesa Ss. Sacramento e Rosario

costruita nella metà del Settecento e in stile barocco, conserva un notevole crocefisso che secondo la tradizione venne ritrovato dopo la distruzione della rocca di Bucchiano e al centro dell’abside una favolosa tela.

Chiesa Ss. Leonardo e Flaviano

Chiesa del Crocifisso

Chiesa di S. Maria in Montorso

oggi in decadenza, conserva affreschi del quattrocento.

Chiesa della Madonna della Neve

sita in località Cuma.