Novafeltria (RN)


Novafeltria si trova sulla SS 258 Marecchiese al centro della alta Valmarecchia a 275 mt s.l.m., il bacino del fiume Marecchia che sfocia nel mare Adriatico a Rimini,

 Chiesa di S. Pietro in Culto, edificata con altre Pievi della nostra valle, durante il processo di evangelizzazione del Montefeltro.

Altro antico edificio situato nella piazza Vittorio Emanuele, fulcro del paese, è   l’Oratorio di Santa Marina, databile probabilmente al 1191, di struttura romanica in arenaria a grana abbastanza grossa, con campanile a vela di epoca seicentesca.

Al centro della  piazza principale si trova la fontana, disegnata dall'Architetto Giuseppe Santi Botticelli e costruita dagli Scalpellini F.lli Doddi di Mercatino nel 1897.

Novafeltria fu feudo dei Malatesta prima e poi dei Conti Segni di Bologna che, nel 1660, vi edificarono una sontuosa villa, oggi Palazzo Comunale.

Al Piano terra del Palazzo, nel grazioso Caffè Grand'Italia, che conserva ancora gli arredi originali, esplode l'armonia dello stile liberty che si respira anche nella piazza e, più in generale nel paese.

Infatti, lungo il Corso troviamo un altro gioiello in stile liberty in armonia con l'Art Decò, il Teatro Sociale, progettato dall’ingegner Francesco Aurelio Tosi, realizzato con il contributo di 72 famiglie del luogo ed inaugurato il 3 Ottobre 1925 con "La Bohème" di Puccini.

Il soffitto è quello originale

e presenta campiture riquadrate a stucchi prive di decorazioni pittoriche ma rese vivaci da una doppia colorazione rosa e verde