OFFAGNA (AN)


Offagna sorge sulle morbide e fertili colline dell' entroterra marchigiano, in una posizione panoramicamente e strategicamente dominante, attorno alla sua antica rocca a 306m s.l.m.. Dista 15 km dal centro di Ancona 

DA VEDERE

La Rocca di Offagna

 è il principale monumento cittadino e una delle opere difensive più importanti dei Castelli di Ancona. Venne edificata dagli anconetani nel 1454 e dopo molti restauri ora ha un aspetto alquanto integro. L'insieme ha una pianta quadrata con la torre angolare ed un maschio centrale.

Villa Montegallo

altro monumento interessante, è una costruzione del 1500 che porta decorazioni di Niccolò Pomarancio. La villa costruita su un progetto di Andrea Vici sente le influenze dello stile dei Bibbiena.

Museo della Rocca di Offagna

All'interno della Rocca di Offagna è allestita una ricca esposizione di armi antiche e preziosi reperti. Una sezione della mostra è dedicata a cacciatori e guerrieri dalla pietra all'acciaio, esposizioni di armi per la caccia e per il combattimento.

Museo di scienze naturali Luigi Paolucci

sono esposti numerosi reperti naturalistici ed una ricca strumentazione scientifica. Il percorso museale si sviluppa su due piani:
al primo, una sala ospita la ricostruzione dello studio del Paolucci con oggetti personali, libri e stampe e la collezione di animali esotici (due pinguini, un piccolo caimano, un armadillo, colibrì, piccoli squali, pesci-istrice, ecc.) del naturalista anconetano.
Al secondo piano, la prima sala ospita l'auletta multimediale, con una capienza di circa 30 posti a sedere, con la possibilità di proiettare video e presentazioni su un grande schermo televisivo e di organizzare laboratori didattici per le scolaresche in visita. La seconda sala riproduce il laboratorio del Regio Istituto Tecnico "Grazioso Benincasa" di Ancona, originaria sede del museo. In questa sala sono esposti rari strumenti d'epoca, cinque dei quali recentemente restaurati e perfettamente funzionanti. Nelle successive cinque sale sono esposti esemplari della fauna tipica dei vari ambienti marchigiani

Museo della Liberazione di Ancona

all'interno è presente una ricca collezione di armi e foto documentanti l'arrivo delle truppe alleate nella città dorica e la sua liberazione dalle truppe tedesche.