PORTO RECANATI (MC)

Il litorale del comune è delimitato a nord dalla foce del Musone, si estende per circa due km verso sud oltre la foce del fiume Potenza.

La costa di Porto Recanati ha una particolare conformazione: la fascia centrale è costituita a da spiagge tendenzialmente sassose e da mare scosceso con alti fondali anche a pochi metri dalla spiaggia.

DA VEDERE

Abbazia di Santa Maria in Potenza

si presenta come un massiccio e disadorno edificio, dotato a levante di un avancorpo semicircolare culminante in una serie di colonnine e archetti, elementi tipici dello stile romanico

Chiesa del Preziosissimo Sangue

Chiesa San Giovanni Battista

Chiesetta del Suffragio

Tra le opere di rilievo, un'antica tela, che ne adorna l'altare, e il portone bronzeo

Chiesa di San Simone

Sull'altare maggiore, in legno d'abete intagliato, verniciato e dorato è stata sistemata la residenza della Madonna delle Grazie, costruita pure in legno di abete e pioppo bianco, con intagli e dorature di pregevole fattura (sec. XVIII).

La Banderuola

Luogo di grande valenza religiosa dell'itinerario spirituale Porto Recanati - Loreto è quello della Banderuola, dove nel 1294 sosta per la prima volta la "Santa Casa della Madonna" nella sua traslazione in Italia.

Castello Svevo

Il suo nome deriva da Federico II di Svevia.

Fu costruito nella prima metà del XIII secolo, probabilmente intorno al 1225, anno di costruzione di alcune strutture della Torre quadrata.

Fu poi fortificato con nuove mura nel 1369 e vi fu aggiunto un fossato nel 1404.

Area Archeologica di "Potentia"

Pinacoteca Comunale

E' ospitata nelle sale superiori del Castello Svevo