POTENZA PICENA (MC)

Potenza Picena , fino al 1862 Monte Santo, si presenta come un tipico paese medievale, arroccato su un colle a 237 m s.l.m .e cinto da mura in parte consolidate da interventi piuttosto recenti, che ne rendono l'immagine complessiva esterna elegante e sobria.

Il suo aspetto monumentale è fortemente caratterizzato dalla presenza delle chiese (un tempo il paese ne contava ben 27) e da imponenti campanili.

DA VEDERE

Chiesa collegiata

La chiesa, denominata "Collegiata di S. Stefano" , altro non è che l'antica chiesa di S. Ignazio, appartenuta ai padri della Compagnia di Gesù.

Chiesa della Madonna delle Grazie

sita in prossimità di Porta S. Giovanni (una delle tre porte di accesso al paese), ricopre un ruolo importante nella storia del culto dei Potentini.

Il tempio sembra sorga nel luogo dove, in origine, vi era un'edicola votiva, ampliata nel corso degli anni per volere dei fedeli.

La tradizione narra che l'immagine della Madonna con il Bambino, dipinta su muro intorno al 1400, fosse dispensatrice di grazie

Chiesa di San Francesco

Secondo la tradizione, sarebbe stato lo stesso Santo di Assisi il fondatore del monastero di Monte Santo attorno all'anno 1222-23, quando sarebbe giunto nella cittadina con un gruppo di frati.

Chiesa di San Giacomo

nei pressi della porta Galiziano, risale alla seconda metà del secolo XIV.

La costruzione e l'officiatura della chiesa sono legate all'attività della confraternita del "Corpus Christi", detta anche di S. Giacomo.

Chiesa di Sant'Agostino

Oltre l'ex convento, adibito fino ad alcuni anni or sono a scuola elementare, vi sono la chiesa, il campanile e il chiostro.

Chiesa di Santa Caterina

Restano ancora incerte le origini del monastero e della chiesa.

Secondo un catalogo generale benedettino i due complessi sarebbero stati eretti nell'anno 1280.

Chiesa di Santa Maria della Neve

Fuori della cinta muraria, che divideva il centro abitato dalla campagna, davanti a ogni porta d'accesso a Potenza Picena (allora Monte Santo), erano state costruite piccole chiese dedicate alla Madonna, probabilmente in segno di riconoscenza alla Vergine da parte della popolazione scampata a gravi crisi epidemiologiche e a conflitti bellici del sec. XIV.

Chiesa dei Padri Cappuccini

il convento e la chiesa dei Cappuccini si trovano quasi al centro di un nuovo quartiere, il Colle Bianco.

Chiesa di San Tommaso

è uno dei più antichi insediamenti del secondo ordine francescano. Secondo la tradizione, il cenobio sarebbe stato fondato, vivente S. Chiara, da due consorelle della Santa.

Collegio dei Gesuiti

Convento degli Zoccolanti

Risale alla fine del '400.

Santuario di San Girio

Posto sulla provinciale omonima che unisce Potenza Picena alla S.S. 'Regina', è uno dei luoghi di culto più cari ai potentini.

La chiesa, edificata originariamente sopra la tomba del Santo nel 1298, fu ricostruita nel 1560