RIPATRANSONE (AP)

Il capoluogo, situato su un alto colle a 494 m s.l.m.e a breve distanza dal mare (12,5 km), è fra i centri più antichi della provincia.

Città d'arte con numerose strutture museali, vive di turismo, di mobilifici e d'agricoltura, emergendo nella produzione dell'olio e del vino.

È detta Belvedere del Piceno per l'ampia visione panoramica che offre.

DA VEDERE

Mura

Costruita e più volte rinforzata tra il XII e il XVI secolo, la cortina muraria di Ripatransone è una delle più ricche e articolate delle Marche.

La lunghezza del suo perimetro fu stimata in 2.418 m. Son ilcluse nelle mura:

Complesso delle Fonti, Porta Cuprense, Porta San Domenico, Porta d'Agello, Porta di Monte Antico, Torrioni con merlatura ghibellina.

Teatro Storico Luigi Mercantini

La sala teatrale occupa l'intero primo e secondo piano del Palazzo del Podestà (o degli Anziani).

L'interno ha una conformazione ad U. Lo splendido plafone piano, caratterizzato da armoniche colorazioni, è decorato da una serie di medaglioni, in sei dei quali sono raffigurati i volti di Rossini, Verdi, Bellini, Metastasio, Goldoni ed Alfieri.

Complesso delle Fonti (sec. XV-XVI) del quale sono visibili la corte e le due porte: Porta S. Domenico e Porta Cuprense. In questo spazio è stato creato un teatro all'aperto dove si tengono spettacoli e concerti.

Cattedrale di San Gregorio Magno e Santa Margherita (XVI-XVII secolo)

Sorge nel quartiere di Capodimonte.

La fiancata sinistra fronteggia il palazzo vescovile, nato dalla riconversione di un ex convento agostiniano adiacente alla chiesa di Sant'Agostino

Chiesa di Santa Maria della Valle

Ristrutturata agli inizi del sec. XX quando fu rifatta anche la facciata e rinnovato l'interno. 

Chiesa di S. Nicolò

Situata nel punto più alto del paese, è una delle più antiche della città, con abside del sec. IX, portale del sec. XV, ristrutturata internamente nel sec. XVI.

Chiesa di S. Rocco

Edificata nella prima metà del XVI secolo, con portale in arenaria.

All'interno la statua in legno di S. Rocco (sec. XVIII) e la statua all'altare del Sacro Cuore di Gesù 

Chiesa di S. Chiara

Edificata nel 1749.

L'interno, ad una sola navata, è decorato da lesene con capitelli corinzi, mentre l'altare, il più prezioso della città, è interamente ricoperto da tessere marmoree.

a chiesa ospita il Museo di Arte Sacra e Liturgica.