ROTELLA (AP)


Rotella sorge alle pendici del Monte Ascensione, nell'entroterra marchigiano, alla confluenza del torrente Oste nel fiume Tesino. I due corsi d'acqua scorrono molto più in basso rispetto ai 395 m s.l.m. circa del centro abitato. Il torrente Oste, in particolare, ha nel tempoeroso profondamente tutto il versante est del terrazzamento che ospita l'abitato, provocando nei secoli passati frane che hanno sconvolto lo stesso assetto urbanistico originario.

Il territorio comunale comprende la parte più rilevante del Monte Ascensione, con la sua sommità a 1110 m s.l.m. e la frazione diCapradosso sugli 800 m. Le altre due frazioni principali sono Castel di Croce e Poggio Canoso, borgo medievale ormai pressoché disabitato. Frazioni minori sono Croce Nera, Osteria e San Francesco.

DA VEDERE

la Chiesa di San Lorenzo

la Chiesa di San Rovertino

Museo di Arte Sacre

Torre Civica dell’Orologio

il monumento principale del paese risalente al XV secolo,

Il tempio di Santa Viviana

derivato dalla chiesa di Santa Maria a Pié di Monte la cui facciata sorprende l’osservatore per le sue due torri gemelle.

Chiesa Madonna dell’Icone

vi é conservato il corpo di Santa Viviana. 

Chiesa rurale dell’ Oratorio del Verdiente

con affreschi del XV secolo.

Monte Ascensione

una montagna ricca di boschi… e di leggende. Compreso tra il comune di Rotella e quello di Ascoli Piceno, questo monte misterioso e dall’aspetto frastagliato ricorda diverse figure, che cambiano in base al punto da cui lo si osserva: c’è infatti chi dice che il suo profilo somigli a quello della Bella Addormentata e chi invece ci riconosce quello di Dante.