SAN LORENZO IN CAMPO (PU)


Centro collinare di origine alto-medievale a 209 m s.l.m. a 25 Km da Marotta, circondato dal paesaggio tipico della bassa collina marchigiana, il cui tratto più caratteristico è costituito dalla predominanza di colture agricole, ravvivate nella bella stagione da vistose fioriture di narcisi, anemoni e tulipani. 

DA VEDERE

Abbazia
iniziata nel IX secolo, e una maestosa costruzione romanico-gotica a tre navate; quattro colonne monolitiche di granito egizio (1550 a.C.), provenienti dal tempio del dio Adone, testimoniano chiaramente il reimpiego di reperti archeologici esistenti nella zona. La cripta custodisce le reliquie di S.Demetrio, patrono di Salonicco, forse sottratte ai Turchi invasori della Grecia.

Musei Comunali Laurentini
di particolare interesse, comprendono il Museo Archeologico di Suasa, il Museo Etnografico Africano e una Collezione di fossili e minerali del territorio della Comunita Montana.

Palazzo Della Rovere (sec. XVI): 
racchiude il teatro "Tiberini" del 1816, restaurato e riaperto al pubblico nel 1983; e dedicato al celebre concittadino Mario Tiberini, tenore assai apprezzato da Giuseppe Verdi.

Palazzo Amatori (sec. XII) 
Palazzo Brini (sec. XV) 
Palazzo Ruspoli 
Palazzo Duranti (sec. XV)

Nelle vicinanze si ergono i castelli di San Vito sul Cesano e di Montalfoglio.