SANT'ANGELO IN PONTIANO (MC)


Sant’Angelo in Pontano è situato a 473 metri s.l.m.

DA VEDERE

Collegiata del Santissimo Salvatore

La chiesa, in stile romanico-gotico risale alla prima metà del XII secolo. L'interno è diviso in tre navate, di cui quella centrale ha il soffitto a capriate, mentre quelle laterali sono a crociera. La pianta divenne a croce greca con l'aggiunta di due cappelle laterali nel 1700.
La cripta è vasta come la chiesa soprastante, con archi in laterizio e volte a crociera. Sono presenti alcune acquasantiere ricavate da antichi capitelli, e sul quarto pilastro di destra, un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino.

Chiesa di San Michele

Prima della costruzione dell'attuale chiesa era presente una cappella longobarda di cui un bassorilievo all'esterno dell'edificio tiene traccia.

Fontanelle di San Nicola

Luogo di preghiera del Santo Patrono San Nicola, immerso nel verde e situato nelle vicinanze del fiume Salino.

Chiesa di Santa Maria della Misericordia

detta anche delle "Pietre" con portico e colonne conserva l´affresco della " Madonna della Misericordia ".

Rocca di San Filippo

Risalente al XIII secolo ed in seguito ampliata, si trova fuori del centro abitato. Nelle vicinanza si trovava una chiesa (XVII secolo) da cui la rocca prende il nome.

Chiesa di San Nicola

Dedicata al patrono del paese risale alla seconda metà del XV secolo sulla preesistente chiesa dedicata a Sant'Agostino e ristrutturata alla fine del Settecento. All'interno, la cappella di San Nicola, affrescata, e pregevoli lavori di intaglio in legno.

Torre Civica

L'orologio posto sulla torre, attualmente funzionante, è stato costruito nel 1846. Il meccanismo manuale originale è attualmente esposto nella sede comunale.

Teatro "Nicola Antonio Angeletti"

La struttura è a ferro di cavallo. Al palcoscenico di scena, chiuso da un bel sipario sul quale è raffigurato il busto di Nicola Antonio Angeletti, illustre protagonista santangiolese del Risorgimento Italiano, fanno corona ben 22 palchi, scanditi da balaustre con cornici in legno dorato e rivestimento di velluto rosso sul poggia mano, suddivisi in due ordini, che insieme alla platea ed al loggione sottostante i palchi consentono una capienza di 100 spettatori.